|
|
12.12.2012 - R.Salomon www.granma.cu
|
La XVI Riunione Ordinaria della Rete Operativa di Cooperazione Regionale delle Autorità Marittime delle Americhe (Rocram), si svolge a L’Avana con lo scopo di discutere gli indicatori programmati nella strategia 2012-2015.
Il direttore della Sicurezza e dell’Ispezione Marittima del Ministero dei Trasporti (Mitrans), Alejandro Martínez, ha annunciato che saranno analizzati i temi della sicurezza marittima, delle ispezioni delle imbarcazioni e la protezione dell’ambiente marino dalle azioni inquinanti generate dal traffico marittimo.
In un’intervista a Prensa Latina, ha citato tra i temi in esame anche i procedimenti regionali per il controllo e la gestione delle acque e dei sedimenti delle navi.
Martínez, attuale segretario generale della Rocram, ha aggiunto che durante l’evento, che si protrarrà fino al 14 dicembre nell’Hotel Meliá Cohiba, saranno riassunti i lavori intrapresi da Cuba nell’abito della rete.
Al forum partecipano i capi ed i rappresentanti delle autorità marittime della regione e come invitata speciale l’Organizzazione Marittima Internazionale (OMI).
La Direzione di Sicurezza ed Ispezione Marittima (DSIM) di Cuba, presiede la Segreteria Generale di questa organizzazione nell’attuale biennio 2011-2012, secondo gli accordi della XIV Riunione Ordinaria della Rocram, svoltasi a Lima, in Perù, nel dicembre del 2008.
Alla fine dell’evento, dopo il pregevole lavoro svolto, la DSIM di Cuba lascerà il suo incarico di direzione dell’Organizzazione Regionale e consegnerà la presidenza all’Autorità Marittima del Cile.
Il paese sudamericano occuperà questo incarico nel biennio 2013-2014, ha informato una nota ufficiale dell’Ufficio di Comunicazione Istituzionale del Mitrans.
La Rocram contribuisce alla cooperazione grazie ad un contatto fluido, diretto e permanente sulla sicurezza navale e sulla protezione marina dalle azioni inquinanti generate dal traffico in questo settore.
La sua attività è legata alle ispezioni delle navi, dell’equipaggiamento necessario, la prevenzione e l’indagine sugli incidenti marittimi, e la regolamentazione ed il controllo della navigazione civile.
Si occupa inoltre della formazione del personale e di rendere efficace, operativa ed uniforme l’applicazione delle direttive e dei convegni internazionali approvati dalla OMI.
Sono membri della rete Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela.
L’organo che dirige la Rocram è l’assemblea di tutte la autorità marittime, che si riuniscono ogni due anni per analizzare e dare appoggio ai progressi durante il periodo, approvare il programma di lavoro biennale della Rete e discutere di affari istituzionali. |