Cuba ha riportato l’arrivo del turista straniero ‘un milione’ con cinque giorni d’anticipo su quanto pianificato, ha informato il Ministero del Turismo, con un comunicato.
L’anno scorso, si legge, il milionesimo turista era arrivato l’11 aprile e durante il primo trimestre di quest’anno è stato registrato un aumento approssimato del 4% sugli arrivi dei visitatori nel paese e il 12% per ciò che riguarda le entrate.
Il Canadà è sempre il principale mercato portatore di turisti nell’Isola e Argentina, Russia, Germania, Francia, Messico e Scandinavia sono quelli con il maggior incremento da gennaio a marzo. Nel 2102 le autorità dell’industria ricreativa cubana sperano che paesi come Colombia, Perù e Olanda crescano in maniera rilevante, facendo crescere le cifre generali dell’arrivo dei visitatori.
Il turismo è un settore strategico nel piano di riforme economiche intraprese dal presidente di Cuba, Raúl Castro, con proposte per differenziare e ampliare le offerte con la creazione di campi da golf, marine e nuovi sviluppi immobiliari, tra i vari progetti.
Cuba dispone di 55000 abitazioni in 300 alberghi ed ha otto regioni di sviluppo prioritario distribuite in tutta l’Isola.
Il paese ha ricevuto l’anno scorso un totale di 2.7 milioni di turisti stranieri, il 7.3% più che nel 2010 e pronostica di chiudere il 2012 con un record di arrivi di 2.9 milioni di visitatori.