|
Priorità all’attenzione personalizzata agli studenti |
6 settembre 2012 - O.Gonzalez Martinrez www.granma.cu
|
La necessità di prestare attenzione alla corretta formazione educativa ed al rafforzamento del lavoro politico ideologico degli studenti fin dall’inizio del corso scolastico, soprattutto nelle aule, con un lavoro personalizzato in funzione delle caratteristiche di ognuno, costituisce una delle priorità dell’Educazione Superiore a Cuba, ha affermato il dottor Rodolfo Alarcón Ortiz, Ministro dell’Educazione Superiore.
La dichiarazione è stata rilasciata all’inizio di un percorso nazionale, cominciato nell’università Máximo Gómez Báez di Ciego de Ávila, per controllare l’avvio del corso appena iniziato, per il quale è stato garantito tutto l’appoggio necessario per aprire le porte degli oltre 60 centri universitari presenti nel paese.
Il ministro ha precisato che con questo scopo è stato garantito un posto di lavoro a tutti i laureati dello scorso anno, un impegno che è stato possibile mantenere grazie al lavoro determinante del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale e degli Organismi dell’amministrazione Centrale dello Stato, che hanno dato priorità ai bisogni più urgenti del paese.
La viceministra Miriam Alpízar Santana ha invece sottolineato che secondo le possibilità, Cuba continua con lo sviluppo di vari programmi, tra cui il recupero dei laboratori, l’acquisizione di macchine per la stampa e la proiezione in varie installazioni, e con gli investimenti strutturali “concentrati nei centri con altissima priorità”.
|
Inizia l’anno scolastico 2012-2013
|
3 settembre 2012 - Olga Díaz Ruiz www.granma.cu
|
Circa due milioni di studenti di tutte le discipline oggi cominciano l’anno scolastico 2012-2013, nei più di 10000 centri docenti e nelle istituzioni d’insegnamento superiore del paese. Un periodo disegnato per consolidare le principali trasformazioni nell’educazione, implementate negli ultimi quattro anni e per moltiplicar azioni, con l’obiettivo di dare maggior prestigio al lavoro sociale del maestro.
Come nei corsi precedenti, la preparazione del personale docente, la formazione dei valori e la conoscenza della storia della Patria, le motivazioni dei giovani per lo studio delle carriere tecniche e di scienza e la loro formazione come professionisti competenti, continuano ad essere punti nevralgici nella direzione di un processo docente educativo di maggiore qualità. |
Cuba è pronta per l’inizio del nuovo anno scolastico 2012-2013 |
1 settembre 2012 - Olga Díaz Ruiz www.granma.cu
|
Cuba è pronta per l’inizio, lunedì 3 settembre del nuovo anno scolastico, con un milione 890000 studenti iscritti, ha informato il Ministero dell’Educazione (MINED).
Sono garantite la copertura docente, la base materiale di studio e di vita, l’equipaggiamento informatico, le misure igieniche ed epidemiologiche, così come la preparazione di maestri e professori, ha spiegato la ministra del settore, Ena Elsa Velásquez in una conferenza stampa.
La dirigente ha detto che il periodo 2012-2013 inizia con circa un milione 890000 studenti, 34000 meno del corso precedente, per la decrescente tendenza della popolazione in età scolare.
La copertura docente, in cambio, mostra una situazione più favorevole in tutto il paese, con 175000 insegnanti che soddisfano il 93.2 % delle necessità, e l’appoggio di 1600 maestri d’informazione.
Durante la tappa estiva - luglio e agosto -si sono intensificati i lavori di manutenzione e le riparazioni delle scuole, con lavori eseguiti in 2036 installazioni, con cambi degli infissi e molti altri lavori.
La vice ministra Magaly Calvo, ha segnalato che la base materiale per lo studio è in processo di distribuzione, e il funzionario Iván Barreto ha presentato un panorama promettente del parco tecnologico del settore, che conta con 62673 computer, destinati al processo dell’insegnamento.
Il funzionario ha detto che si prevede un rinnovo in 5000 posti lontani, con nuove tecnologie che si installeranno nel mese di ottobre
A proposito della situazione sanitaria nelle scuole, il MINED ha intensificato le misure igienico-epidemiologiche per ridurre la vulnerabilità e i rischi nelle scuole e prevede di instaurare abitudini come il lavaggio frequente delle mani nei bambini e nei ragazzi, oltre ad una maggiore igiene delle aree comuni.
Uno dei problemi del presente corso scolastico è aumentare la frequenza nelle scuole medie, dato l’abbandono di un alto numero di studenti - 1560 - che hanno abbandonato le aule nel periodo precedente.
A Cuba, dal 1959, il sistema dell’insegnamento, d’alta qualità, è gratuito, obbligatorio, e copre tutta l’Isola. |
Università del MES pronte a cominciare il corso |
30 agosto 2012 - Olga Díaz Ruiz www.granma.cu
|
Alla vigilia del nuovo corso scolastico, che comincerà il prossimo 3 settembre per tutti i livelli educativi, Rodolfo Alarcón, ministro dell’Educazione Superiore (MES), ha assicurato alla stampa che le università del MES sono pronte per dare inizio al corso 2012-2013.
“Abbiamo le risorse umane e materiali indispensabili per portare avanti la formazione integrale e di qualità degli studenti, sia nelle sedi centrali che nei centri universitari municipali”, ha precisato.
Con l’appoggio di circa 23mila docenti e nonostante le limitazioni esistenti nel materiale tecnico e il deterioro costruttivo di varie istallazioni, questo corso ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei risultati accademici, hanno indicati i dirigenti del MES.
Inoltre, sono stati annunciati 6700 posti in più rispetto all’anno precedente ed è prevista la più alta percentuale di frequenza di sempre.
In tal senso sono stati evidenziati gli indici della facoltà di Agronomia, con una copertura di 25 punti percentuali in più rispetto al corso 2011-2012, e delle carriere tecniche e scientifiche, anche se esiste ancora un disavanzo tra i laureati e la domanda di professionisti nel paese. I percorsi pedagogici, nonostante un evidente aumento, presentano un disavanzo anche superiore.
È stato specificato che nel mese di settembre circa 11mila studenti del secondo, terzo e quarto anno e 1.800 professori del MES, saranno impegnati nel Censimento della popolazione e degli alloggi, in appoggio ai circa 50mila studenti e 10mila docenti degli istituti di Educazione Tecnica e Professionale (ETP), che copriranno la maggior parte di questo processo. A livello nazionale, questi giovani si incorporeranno alle lezioni durante la prima settimana di ottobre, adeguandosi al calendario docente stabilito. |
Tutte le scuole devono essere pronte il 3 di settembre |
27 agosto 2012 - www.granma.cu
|
La ministra dell’Educazione Ena Elsa Velásquez ha controllato lo stato di avanzamento dei preparativi del prossimo anno scolastico che inizierà il 3 di settembre, durante in incontro con dirigenti e professori del settore nella provincia di Sancti Spíritus.
Nel riferirsi alla copertura docente, Velásquez ha riconosciuto che Sancti Spíritus affronterà il corso 2012-2013 in condizioni migliori rispetto all’anno precedente, però deve ancora recuperare terreno per quanto riguarda questo indicatore infatti ha bisogno di 579 docenti.
Alla conclusione della riunione, la Ministra ha indicato che tutti i centri scolastici del paese devono essere pronti prima dell’inizio del corso, sia dal punto di vista del materiale didattico che per quanto riguarda l’aspetto della manutenzione e dell’igiene impeccabile. |