Cresce il trasporto ferroviario

 

di carichi e passeggeri

 

 

 

 

 

31 maggio 2012 - Maylin Guerrero Ocaña  www.granma.cu

 

 

 

Le ferrovie cubane stanno operando con miglior efficienza dell’anno scorso, a beneficio dell’economia e della popolazione rispetto ai piani di trasporto dei carichi e dei passeggeri nel primo quadrimestre dell’anno, hanno informato le autorità dell’Unione delle Ferrovie di Cuba (UFC).

 

Miguel Acuña Fernández, direttore generale dell’impresa, ha segnalato che alla fine di aprile erano stati trasportati 11 milioni 95.000 tonnellate di carichi, cioè il 10% al disopra di quanto pianificato per il periodo.

 

Tra i fattori che hanno permesso questo incremento ha citato l’aggiunta dei carichi di canne da zucchero nel raccolto, dopo che la UFC ha ‘ereditato’ officine, rotaie e treni che prima dipendevano dal Ministero dello Zucchero, ed è avvenuto il passaggio degli incarichi dei distinti organismi al Ministero dei Trasporti, con un maggior uso delle ferrovie per questi trasporti e azioni di recupero del sistema ferroviario.

 

A proposito del programma di recupero, Acuña Fernández ha riferito che quest’anno continueranno le azioni di riparazione e manutenzione delle ferrovie e non solo nei tratti della linea centrale, ma anche di altre, come il treno elettrico di Hershey (Habana-Matanzas), azioni da estendere alle stazioni e ai vagoni che circolano.

 

Il direttore della UFC ha sottolineato che nonostante gli sforzi che si realizzano per un totale recupero delle ferrovie, non c’è molta cura da parte della popolazione a proposito delle sicurezza ferroviaria, e si continua a bloccare le rotaie con rifiuti, a lasciare libero il bestiame dove passa la ferrovia, e a rubare la segnaletica.