Il Primo Congresso Internazionale Avvocatura 2012, auspicato dall’Organizzazione Nazionale degli Studi Collettivi, l’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba e la Facoltà di Diritto dell’Università de L’Avana, si svolgerà dal 19 al 21 prossimi, nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.
Con la parola d’ordine “Gestione e Soluzione dei litigi giuridici”, l’incontro conterà con la partecipazione di 15 paesi dell’America Latina, Europa e Africa, oltre al Canada e gli Stati Uniti. Organizzato in sei commissioni, il Congresso lavorerà attorno a tre grandi assi tematici: Diritto e litigi penali; Diritto e litigi civili, familiari, economici, mercantili e di lavoro, e La professione dell’avvocato: etica e pensiero giuridico”.
Nel tempo dedicato agli incontri, le conferenze magistrali e le relazioni, si toccheranno temi relazionati alla sicurezza sociale in Cuba e alle nuove realtà giuridiche dei lavoratori autonomi, partendo dall’implementazione di queste modalità lavorative nella vita sociale e politica del paese.
La Master in Scienze, Armanda Nurys Piñero, direttrice dello Studio per i Servizi legali specializzati e avvocatessa delle famiglie dei Cinque Eroi, chiuderà i lavori con un intervento speciale che farà riferimento al ruolo particolare dell’avvocato cubano nel processo penale che corrisponde a questo caso.
Il dottor Ariel Mantecón, presidente del comitato organizzatore dell’evento, ha segnalato che si sta lavorando alla pubblicazione del libro “Gestione e soluzione dei litigi giuridici”, nel quale si raccoglieranno i principali risultati del Congresso.
Questa edizione sarà posta in commercio nella prossima fiera internazionale del libro de L’Avana.