Cultura

 

 

Un finale d’anno con esposizioni

di lusso a L’Avana

 

 

28 dicembre 2012 - O.Borges Perez  www.granma.cu

 

 

Un omaggio dei contadini alla Rivoluzione cubana

 

29.12 - Il Guateque è un festeggiamento tipico del zone di campagna, nel quale si suona esclusivamente la musica contadina cubana.

Repentisti – improvvisatori di versi cantati, in rima, stornellatori - professionisti e dilettanti saranno protagonisti di uno speciale Guateque a Ceiba Mocha, in provincia di Matanzas, nell’omaggio contadino al 54º anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana.

Tradizione orale radicata in Cuba da più di tre secoli, il repentismo è un Patrimonio Culturale Immateriale della nazione, un esercizio che nell’attualità incontra rispetto e ed esponenti sia nelle zone rurali che in quelle urbane del paese.

L’appuntamento dei repentisti avverrà nella Casa Comunale di Cultura ‘Federico Villoch’, nel quale dedicheranno le loro decime alle conquiste emancipatrici della Patria, alle tradizioni nazionali e alle sfide per il futuro.

Milagros Carvajal, promotrice dell’attività, ha informato che saranno molteplici le attività comunitarie che festeggeranno a Ceiba Mocha gli avvenimenti del primo gennaio del 1959.

Almeno cinque eccezionali mostre d’arte saranno a disposizione del pubblico cubano a L’Avana in questa parte finale dell’anno.

 

Il Museo Nazionale di Belle Arti esibisce fino alla fine di gennaio Natura morta, una mostra con 75 quadri, dipinti tra il XVII ed il XXI secolo, appartenenti alla scuola olandese, francese, italiana e spagnola e con un ampia rappresentanza dell’avanguardia cubana del XX secolo.

 

Un altro evento da non perdere è quello del Memorial José Martí, con le opere di 11 artisti cubani che vivono e dipingono sull’Isola, appartenenti alla collezione dello spagnolo Luciano Méndez e coordinata dal dinamico promotore Roberto Chile.

 

Un maestro dei maestri, Mario García Portela di Pinar del Rio, regala per i suo 70 anni di vita “Tierra oscura”, nella Galleria “El reino de este mundo” della Biblioteca Nazionale José Martí, con la quale rivoluziona la sua traiettoria professionale ed offre un innovativo ed audace sguardo sul paesaggio.

 

Una grande opportunità è rappresentata da “Wifredo Lam, de la pintura al grabado”, una mostra aperta nel Centro d’Arte Contemporanea che porta il nome del famoso artista cubano, che diventa un’esposizione di una tappa formativa essenziale del grande creativo.

 

Si tratta di 72 opere, realizzate tra il 1941 ed il 1976, provenienti dal Museo Nazionale di Belle Arti e dalla collezione personale dell’artista Alexis Leiva Machado (Kcho), un percorso molto speciale attraverso una tappa nella quale Lam perfezionò il suo linguaggio artistico che lo convertì in uno dei grandi della pittura universale del XX secolo.

 

“Noticias de caminantes”, con opere di grandi artisti del XX secolo, appartenenti alla collezione della Casa de las Américas selezionate dal pittore Mariano Rodríguez, si esibisce nella galleria della capitale che rende onore a questo grande artista.

 

In occasione del centenario della nascita di Mariano sono state riunite opere di creativi del calibro del cileno Roberto Matta, gli argentini Julio Le Parc e León Ferrari, il venezuelano Carlos Cruz Diez, lo spagnolo Antonio Saura, l’uruguaiano José Gamarra, la colombiana Feliza Bursztyn, la messicana Marta Palau ed il cubano René Portocarrero.

 

 

Cuba saluterà il 2012 con una

 

Festa Culturale Nazionale

 

 

27 dicembre 2012 - Pedro Quiroga Jimenez  www.granma.cu

 

 

Per la prima volta i cubani saluteranno un anno con una Festa Culturale Nazionale, estesa dal 27 al 30 dicembre, ha segnalato Nadia Naranjo, direttrice delle industrie culturali del ministero di Cultura.

 

Con sede nel Teatro Nazionale di Cuba, la festa vede coinvolti i centri culturali della promotrice e commerciante di servizi e prodotti della cultura cubana Artex, con quelli della Empresa de Grabaciones y Ediciones Musicales (Egrem).

 

In una conferenza stampa, i dirigenti delle due entità hanno salutato l’iniziativa di unire gli sforzi per un successo che permetterà un avvicinamento all’arte avanguardista che riproduce nel paese.

 

A questo proposito hanno annunciato una fiera di beni e servizi culturali nelle aree esterne del Capitolio, insegna cubana, nella quali si venderanno libri e dischi confezioni, articoli da scrivania e in cuoio, tutto in moneta nazionale.

 

Bis Music, la casa discografica di Artex, riserva per i bambini- venerdì 28 nella mattina- la presentazione del disco più recente di Liuba María Hevia, che è un omaggio alla cantautrice Teresita Fernández (Premio Nazionale della Musica 2009) con brani poco conosciuti del suo repertorio.

 

Nello stesso giorno, nel pomeriggio, si presenteranno le più recenti produzioni della Trova.

 

La sala Covarrubias del Teatro Nazionale accoglierà i concerti di Tania Pantoja e del gruppo Qva Libre, il 27 e 28 dicembre, rispettivamente.

 

La sala Avellaneda sarà scenario - sabato 29, nel pomeriggio- dello spettacolo “Identidad siguiendo los pasos”, con gruppi del catalogo della casa discografica Colibrí.

 

In accordo con i suoi organizzatori, questa prima edizione della Festa Culturale Nazionale vuole mantenere il valore artistico e il livello di Convocazione di eventi di alta ripercussione, tra i quali i Festival Internazionali di Balletto, del Nuovo Cinema Latinoamericano e la Fiera Internazionale di Artigianato Fiart.

 

A partire da adesso, questa festa culturale si organizzerà tutti gli anni nella stessa data e avrà come sede principale il Teatro Nazionale di Cuba.