Cultura

 

 

Alla ricerca di un corso
 

scolastico integrale

 

 

8 maggio 2012 - A.M.D.Cruz www.granma.cu

 

 

Con l’obiettivo di contribuire alla preparazione dei principali quadri delle strutture nazionali, provinciali e municipali dell’Educazione, si realizzerà dal 9 all’11 maggio il Seminario Nazionale di Preparazione al Corso Scolastico 2012-2013.

 

Nell’incontro, che si svolgerà presso il Centro delle Convenzioni e Servizi Accademici dell’Università di Scienze Mediche de L’Avana, a Cojimar, predominerà il lavoro nelle commissioni per promuovere l’analisi ed il dibattito dei partecipanti in merito ai principali ostacoli che hanno impedito l’implementazione degli obiettivi fissati lo scorso anno nel corso dell’anno scolastico che si concluderà a breve.

 

Tra i temi che si affronteranno ci sono la formazione ed il miglioramento del corpo docente, lo stato attuale dell’Educazione Tecnica e Professionale, e la preparazione delle strutture per la direzione della valutazione dei docenti.

 

La direzione del lavoro metodologico ed il perfezionamento della preparazione per la difesa del processo di apprendimento saranno tra i temi più importanti, infatti garantiranno rispettivamente una migliore qualità delle lezioni impartite e la formazione di una condotta cittadina che corrisponda ai principi della Rivoluzione.

 

Tre conferenze con la partecipazione di importati specialisti, affronteranno i temi dell’attualizzazione del modello economico cubano, il sistema di controllo interno e la pianificazione.

 

Parteciperanno all’appuntamento circa 400 quadri di livello nazionale, provinciale e municipale, tra i quali viceministri, rettori delle università di scienze pedagogiche, vicedirettori e direttori di scuole e capi di dipartimento, i quali hanno la missione di trasferire alla base ed alle altre province, le direttive precise per il migliore sviluppo del processo docente-educativo.