L’intellettuale Graziella Pogolotti, lo scrittore e ricercatore Roberto Méndez e la poetessa Nara Mansur hanno ricevuto il Premio Annuale della Critica Letteraria, che si assegna a Cuba al lavoro creativo di autori ed editori.
Tra 105 opere di 20 case editrici, la giuria ha premiato quest’anno il volume “Dinosauria soy” (Unión), che raccoglie le memorie di Pogolotti; il romanzo “Ritual del necio” (Letras Cubanas) -Premio Alejo Carpentier 2011-, di Méndez, e “Manualidades” (Letras Cubanas) -Premio de Poesía Nicolás Guillén 2011-, di Mansur, ha indicato l’Istituto Cubano del Libro (ICL).
La pagina web del Centro Culturale Dulce María Loynaz, che convoca il Premio in rappresentanza del ICL, riferisce che sono stati premiati inoltre i testi “El misterio del eco”, della critica Margarita Mateo Palmer, e “Islas del Caribe: naturaleza-arte-sociedad” (Editorial UH), di Yolanda Word, direttrice del Centro di Studi dei Caraibi della Casa delle Americhe.
Tra gli autori giovani sono stati premiati: “Ayer dejé de matarme gracias a ti Heiner Mϋller” (Editorial Tablas Alarcos), del drammaturgo Rogelio Orizondo; e “Sobre los pasos del cronista. El quehacer intelectual de Guillermo Cabrera Infante en Cuba hasta 1965” (Unión), dei giornalisti e ricercatori Elizabeth Mirabal e Carlos Velazco.
La giuria di quest’anno, che ha analizzato i volumi della produzione editoriale del 2011, è stata presieduta da José Antonio Baujín ed era composta inoltre dagli intellettuali Maité Hernández-Lorenzo, Cira Romero, Domingo Alfonso, David Leyva, Enid Vian, Daniel Díaz Mantilla, Ricardo Alberto Pérez e Vitalina Alfonso.
I premi saranno consegnati il prossimo 19 ottobre nella Sala Federico García Lorca, del Centro Culturale Dulce María Loynaz.