HOME DIRITTI UMANI

 

 

 

 

Las Tunas: la Fiera del Libro conferma

il suo successo popolare

 

 

3 marzo 2012 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Al punto di terminare il suo ultimo ciclo, corrispondente alle sedi delle province orientali, la XXI Fiera Internazionale del Libro ha riconfermato la sua dimensione di evento cultuale di maggior impatto sociale tra quelli che si svolgono nell’Isola.

 

Da Ciego de Avila a Guantanamo, giungono notizie che riferiscono la partecLas Tunas: la Fiera del Libro conferma il suo successo popolare ipazione di massa della popolazione e coincidono con la valutazione della presidentessa del Comitato Organizzatore, Zuleica Romay, che percorrendo lo spazio fieristico a Las Tunas, ha sottolineato che una delle chiavi del successo popolare sta nel crescente e sostenuto lavoro di promozione della letteratura, unito alla varietà e alla qualità dei programmi letterari e artistici nei territori, che permettono l’incontro diretto dei lettori con gli autori e gli editori.

 

Precisamente a Las Tunas è stata un successo la presentazione del libro “Enemigo” una testimonianza di Raúl Antonio Capote, un giovane scrittore che la CIA voleva utilizzare per introdurre tra gli intellettuali cubani la frattura e il tradimento Va segnalato come Santiago de Cuba ha onorato, con novità editoriali, gruppi di dibattito ed esposizioni, la cultura dei popoli dei Caraibi a cui è stata dedicata questa Fiera, al bicentenario della Cospirazione Indipendentista e dell’assassinio di José Antonio Aponte, ed al centenario del massacro di negri e meticci per la protesta armata degli Indipendentisti di Colore.

 

Santiago è lo scenario dove domani, domenica 4, terminerà la Fiera, che dal 9 febbraio ha percorso tutta l’Isola.
 

 

Aperte le pagine di una nuova Fiera

 

 

1 marzo 2012 - Miguel Febles Hernández www.granma.cu

 

 

Il centro storico di questa città, Patrimonio Culturale dell’Umanità, accoglie tutti gli interessati ai più vari generi di letteratura, offerti nella rete dei padiglioni, nelle librerie e nei chioschi disseminati, durante questa XXI Fiera Internazionale del Libro.

 

In questo ambiente accogliente c’è stato un momento speciale per rendere omaggio alla investigatrice e bibliografa Zoila Lapique Becali, Premio Nazionale di Scienze Sociali, a cui è dedicata la Fiera, assieme al critico, editore e professore universitario, Premio Nazionale di Letteratura, Ambrosio Fornet.

 

Per cinque giorni resteranno aperti gli spazi abituali per i dibattiti e lo scambio culturale, tra i quali la sede dell’UNEAC in calle Cisneros; la Casa della Diversità Culturale, la Biblioteca Provinciale Julio Antonio Mella, il Café Ciudad e il Gran Hotel, ai quali si Osma la Tenda della Regina, auspicata dalla Associazione Hermanos Saíz.

 

Con una popolarità ben guadagnata il Pabellón Infantile ha annunciato, dal centenario Parco Agramente, la presentazione di opere dedicate ai più piccoli come proposte principali di un programma che prevede spettacoli di danza e teatro, letture, racconti, poesie, giochi di partecipazione, concorsi di disegno e costumi.

 

Il programma della festa del libro e la letteratura a Camagüey s’estende, come nel resto delle province orientali che in questi giorni vivono la propria versione dalla grande festa, coinvolgendo scuole, università, quartieri e comunità della periferia: un modo eccellente di giungere a tutti con una mostra del meglio della produzione editoriale cubana.

 

Le province orientali si vestiranno di libri

 

 

29 febbraio 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez   www.granma.cu

 

 

Da oggi giunge nelle province orientali, da Ciego de Ávila a Guantánamo, per celebrare la festa delle lettere in questo territorio, la 21ª Fiera Internazionale del Libro Cuba 2012, la cui chiusura è prevista il 4 marzo nella caraibica città di Santiago di Cuba.

 

Foto: Anabel Díaz MenaDa Las Tunas, dal 10 febbraio l’aria della Fiera è circolata con il meritato omaggio nel 60º anniversario dello scrittore locale già scomparso, Guillermo Vidal Ortiz.

 

Nei prossimi giorni, lo spazio Città Virtuale, presenterà la pagina web della Biblioteca Provinciale José Martí, e la dissertazione della dottoressa María del Carmen Barcia, con la conferenza “La conspiración de Aponte”.

 

A Holguín si renderà omaggio a figure e ad opere letterarie cubane, tra le quali “La carne verbal de Virgilio” ( un dibattito dedicato al centenario del grande scrittore e drammaturgo cubano Virgilio Piñera). Poi “La mitad del Siglo de Carpentier”, per il 50º aniversario de “El Siglo de las Luces” e “Con las mismas manos”, che ricorderà i 50º anni della raccolta di poesie omonima di Roberto Fernández Retamar.

 

Guantánamo prepara il suo scenario per presentare i 10 titoli della casa editrice El Mar y la Montaña, tra i quali “La lucha clandestina en Guantánamo, 1952-1958, apuntes e inscripciones”, un testo che offre in dettagli la storia rivoluzionaria della regione.

 

Santiago di Cuba prevede un’agenda molto fitta, con spazi accademici dedicati al tema razziale in Cuba, presentazioni di titoli come “Componentes étnicos de la nación cubana”, di Jesús Guanche; “Cuba insurgente, raza, nación y revolución”, di Ada Ferrer, e di Olga Portuondo, “La Virgen de la Caridad del Cobre”.

 

Lo spazio “I libri vanno”, si sposterà nelle giornate, per svolgere il suo itinerario nelle scuole, nei centri di lavoro e nelle prigioni.

 

Conclusa la tappa occidentale

della Festa del Libro
La Fiera continuerà la sua rotta nelle province orientali, dal prossimo 29 al 4 marzo

 

 

27 febbraio 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez   www.granma.cu

 

 

Abel Prieto ha segnalato la trascendenza della Fiera del Libro

 

27.02 - Abel Prieto, ministro di Cultura ha detto a Matanzas –a 100 chilometri a Est dalla capitale cubana- che la Fiera Internazionale del Libro si consolida in Cuba come un evento eccezionale ed unico, e riflette quello che sente il paese per la cultura.

Il ministro, che ha partecipato alle celebrazioni per i 25 anni del circolo artistico della poetessa Carilda Oliver Labra, Premio Nazionale di Letteratura, ha assicurato che la Fiera è già stata un grande successo e che lascia il suo segno in ogni città, tra la gente, il movimento letterario ed i lettori.

Durante un incontro con la stampa, Abel Prieto ha commentato le difficoltà con libri molto richiesti che non sono ancora stati distribuiti ed ha riconosciuto lo sforzo delle tipografie per far sì che questi libri siano messi rapidamente a disposizione dei lettori.

Al circolo letterario di Carilda Oliver Labra, hanno partecipato personalità come Miguel Barnet, presidente dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, (UNEAC) e i Premi Nazionali di Letteratura Nancy Morejón e Antón Arrufat.

Definita da Abel Prieto Jiménez, ministro di Cultura, come "evento eccezionale ed unico che riflette quello che il paese sente per la cultura”, si è conclusa la tappa occidentale della XXI Fiera Internazionale del Libro Cuba 2012.

 

L’atteso avvenimento, che ha avuto una notevolissima partecipazione di un pubblico di tutte le età, che ha partecipato ininterrottamente alle presentazioni dFoto: Anabel Díaz Menai libri e alle attività accademiche e culturali, tra le quali il contatto diretto degli autori con i lettori, è stato scenario della celebrazione di degni omaggi, come quello che la città di Matánzas ha offerto, con la partecipazione di Miguel Barnet, membro del Comitato Centrale del Partito e presidente dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba, alla Premio Nazionale di Letteratura Carilda Oliver Labra, nel suo 90º compleanno, o quello dedicato al centenario dello scrittore e drammaturgo Virgilio Piñera.

 

A Santa Clara, la Società Cubana dei Bibliotecari ha reso omaggio a Zoila Lapique, Premio Nazionale di Scienze Sociali, a cui è stata dedicata, assieme al Premio Nazionale di Letteratura Ambrosio Fernet, l’attuale edizione della Fiera, con il premio provinciale Manuel García Garófalo, per l’opera di tutta la vita, mentre Cienfuegos l’ha decorata con La Perla, la massima distinzione di questa provincia.

 

La provincia di Sancti Spíritus, è stata onorata dalla presenza del noto saggista giamaicano Keith Ellis, ed è stata visitata da Zuleica Romay, presidentessa dell’Istituto Cubano del Libro, che ha riferito il significato delle estensione in questo territorio della Fiera del Libro, realizzata grazie ad una grande sforzo del Governo e dello Stato cubani.

 

“A Cuba si svolgono incontri di massa, ha affermato, ma la Fiera Internazionale del libro va molto oltre le date del suo svolgimento”.

 

La Fiera del Libro tra l’occidente

e il centro di Cuba

 

 

24.02.12 - José A. Serante www.granma.cu

 

 

Abel Prieto Jiménez, ministro di Cultura, che ha inaugurato mercoledì 22, con noti intellettuali, la XXI Fiera Internazionale del Libro a Pinar del Río, ha segnalato l’importanza di questo evento per la sua accoglienza di massa in tutto il territorio di Cuba.

 

“La Rivoluzione fa un enorme sforzo per presentare tante case editrici ed elaborare prodotti lontani dal lucro e dagli effetti delle grandi compagnie medianiche, come accade in altri paesi”, ha dichiarato Prieto.

 

L’apertura della Fiera al di fuori della capitale non solo mostra la potenzialità delle province, ma include anche manifestazioni come la musica, che si fondono nel contesto culturale del mondo letterario.

 

Abel Prieto ha condiviso a Pinar del Río lo scenario del Teatro *Milanés, dove si è svolta l’inaugurazione della seconda fase della Fiera, con la scrittrice di Vueltabajo, Nersys Felipe, Premio Nazionale di Letteratura 2011.

 

 

Da Pinar del Río a Sancti Spíritus


Nuove arie nella Fiera

 

 

 

22 febbraio 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez   www.granma.cu

 

 

Da oggi, e sino a domenica 26, la letteratura prende un nuovo cammino: la XXI Fiera Internazionale del Libro si è trasferita verso le province occidentali e centrali.

 

Foto: Alberto BorregoPer celebrare l’avvenimento culturale, che in questa occasione acquisisce uno speciale significato perchè il festeggiamento coincide con la consegna del Premio Nazionale di Letteratura alla conterranea Nersys Felipe, Pinar del Río ha ambientato i suoi padiglioni con motivi che alludono all’opera della brava scrittrice premiata, con riferimenti all’identità della provincia.

 

Sancti Spíritus, dà uno spazio speciale nella festa alle Culture dei Caraibi, con il legato di Nicolás Guillén, ed accoglierà tra i suoi invitati speciali, il professore e saggista giamaicano Keith Ellis, uno dei più importanti studiosi dell’opera del poeta di “El son entero”.

 

Con identica intensità la fiera è presente nelle province di Mayabeque, Artemisa, Matanzas, Cienfuegos y Villa Clara e nel Municipio speciale Isola della Gioventù.

In tutti i casi c’è un preciso programma letterario ed occupano un luogo privilegiato le pubblicazione del sistema delle edizioni territoriali; inoltre si dedicheranno spazi e momento speciali ai più piccoli lettori.