Cultura

 

 

La 45ª Giornata Cucalambeana
 

Specchio della più genuina arte contadina

 

 

18 giugno 2012 - Y.H.Fusté www.granma.cu

 

 

La Giornata Cucalambeana somiglia sempre più al contadino ha detto Ramón Batista, direttore della Casa Ispanoamericana della Decima, a proposito dello svolgimento, dal 27 giugno al 1º luglio della 45ª edizione della festa della campagna cubana a Las Tunas.

 

Batista ha spiegato che gli organizzatori della competizione hanno elaborato le tradizioni della campagna e le hanno preparate per questa Giornata.

 

“Riscattiamo un evento nella sua essenza e riediteremo la famosa cavalcata del 1966, dalla Piazza Calé e sino al Cornito, con l’Indio Naborí, Pepe Reyes, Ángel Augier e José Antonio Portuondo, tr ale tante personalità” ha aggiunto.

 

I giochi tradizionali, l’artigianato e i piatti tipici ritorneranno agli scenari di El Cornito, la sede naturale delle Cucalambeane, e nello stesso tempo si svolgeranno le serate di gala abituali, anche più vive grazie alla partecipazione di dilettanti di varie province.

 

L’opera dell’Indio Naborì e la diversità culturale nel legato africano, visto attraverso i suoi portatori nei nostri campi, saranno i temi trattati nei dibattiti che si svolgeranno.

In questa occasione ci sarà a Las Tunas, con i colleghi cubani, una delegazione internazionale di circa 70 persone di Cile, Venezuela, Argentina, Messico, Germania e Italia.

 

Inoltre non mancheranno gli spazi abituali, come il Salone Nazionale del Paesaggio e la Decima Murale, il Corso d’Improvvisazione Justo Vega, il Catauro della Decima e i guateques nelle cooperative.