Cultura - danza

 

 

Alicia Alonso, Dottoressa Honoris

 

Causa in Relazioni Internazionali

 

 

29 novembre 2012 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Alicia Alonso elogia la formazione dei ballerini cubani
 

21.12 - Portando con se il Premio Roma Jia Ruskaya alla traiettoria artistica, conferito per la prima volta, è tornata in Patria Alicia Alonso, felice inoltre per il riconoscimento consegnato alla Scuola Nazionale di Ballet.

Questa istituzione fu fondata dalla Rivoluzione e le principali figure del “Ballet Nacional di Cuba” sono stati i suoi docenti nella usa prima tappa, ha ricordato la leggendaria artista, la quale ha elogiato la prestazione di otto giovani appena inseriti, nella serata di premiazione nel Teatro Nazionale di Roma.

C’è stata una bellissima collaborazione artistica tra giovani di Cuba, Italia e Stati Uniti, ed è stata riconosciuta la tecnica brillante ed il dominio degli stili dei nostri ragazzi, ha dichiarato Alicia Alonso.

Il Ballet Nacional di Cuba dedicherà una funzione alla Federazione Studentesca Universitaria ed il 27 dicembre renderà omaggio la centenario dell’illustre compositore Enrique González Mántici.

La prima ballerina assoluta, Alicia Alonso, ha ricevuto il titolo di Dottoressa Honoris Causa in Relazioni Internazionali, perchè è uno dei più genuini e internazionali emblemi della cultura e del popolo di Cuba.

 

Alicia riceve il titolo del Dottorato Honoris Causa dalle mani del Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla. Foto: Jorge Luis González
Alicia riceve il titolo del Dottorato Honoris Causa dalle mani del Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla

La cerimonia, presieduta da Miguel Díaz-Canel, membro del Burò Politico del Partito e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, si è svolta nel teatro Camilo Cienfuegos, del Ministero delle Relazioni Estere, dove il ministro del MINREX, Bruno Rodríguez Parrilla,ha consegnato alla Maestra la distinzione accademica concessa dall’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali (ISRI).

 

Invitata speciale era presente anche Irina Bokova, direttrice generale della UNESCO, in visita ufficiale nel paese.

 

Elencando le motivazioni del Consiglio Scientifico dell’istituzione che forma i diplomatici cubani, la Rettrice, la dottoressa Isabel Allende, ha sottolineato l’enorme contributo di Alicia alla conoscenza dei valori della Patria e della Rivoluzione nei più differenti scenari della geografia mondiale.

 

Le parole d’elogio all’omaggiata sono state pronunciate dal poeta Pablo Armando Fernández, che ha offerto una poesia nella quale definisce Alicia “padrona delle meraviglie che la luce sparge tra gli eletti”.

 

“In nome della danza e della sua capacità di comunicazione tra gli esseri umani e i popoli, accetto questa distinzione”, ha detto Alicia, ringraziando per l’onore concesso e sottolineando l’orgoglio di rappresentare Cuba e Nuestra America nel mondo.

 

Un’ovazione per Alicia nel

Teatro della Zarzuela

 

 

16 marzo 2012 - www.granma.cu

 

 

Una grande ovazione del pubblico e una pioggia di petali dorati hanno marcato il finale di una serata di gala dedicata ad Alicia Alonso, come riconoscimento ai 20 anni d’attività ininterrotta della Cattedra di Danza che porta il suo nome, nell’Università Rey Juan Carlos, di Madrid.

 

La serata è stata presieduta dalla regina Sofia, che ha condiviso il palco con Alicia Alonso e si è sommata alle molteplici mostre di ammirazione e rispetto che ha ricevuto la prima ballerina assoluta.

 

Le prime figure del Balletto Nazionale di Cuba hanno avuto una brillante partecipazione, che ha provocato delirio tra il pubblico. Il ‘Pas de deux’ del III atto del ‘Don Chisciotte’, interpretato da Anette Delgado e Dani Hernández, è stato applaudito con entusiasmo per la splendida esecuzione, la tecnica e lo stile.

 

L’adagio del ‘Lago dei cigni’, eseguito da Sadaise Arencibia e Arián Molina ha superato i limiti della squisitezza.

 

Un altro rappresentante della Scuola cubana di Balletto classico, Javier Torres, ha interpretato in maniera appassionata ‘La morte del cigno’, con gli applausi e l’entusiasmo di tutti gli spettatori.

 

Hanno partecipato alla Gala gli alunni della Cattedra di Danza Alicia Alonso e i membri del Balletto da Camera di Madrid, che hanno completato un programma che ha combinato il classico ed il contemporaneo.

 

 

Ballerini cubani nella Gala Internazionale di Balletto di Praga

15.03.12 Lourdes M. Benítez Cereijo

 

 

Il Teatro Prague State Opera —uno degli spazi scenici emblematici della capitale ceca— accoglierà il prossimo sabato 12 marzo, la settima Gala Internazionale di Balletto di Praga, alla quale parteciperanno le stelle del Balletto Nazionale di Cuba Viengsay Valdés y Osiel Gounod.

 

I ballerini cubani interpreteranno il ‘pas de deux Diana e Acteón, e Viengsay Valdés interpreterà anche da sola “Non, je ne regrette rien”, opera inaugurata a Cuba nel 22º Festival Internazionale del Balletto de L’Avana.

 

I giovani cubani condivideranno la scena con solisti di note compagnie come l’Opera di Parigi, il Balletto Bolshoi, il Balletto Mariinski, il Balletto Nazionale Olandese e il Balletto dell’Opera di Bordeaux, tra l’altro.