Messaggio di Raúl all’Università d’Oriente
Professori lavoratori e studenti dell’Università d’Oriente: Nel 65º anniversario della fondazione dell’Università d’Oriente, vi trasmetto i miei complimenti per il decisivo lavoro che avete realizzato in tutti questi anni a beneficio dello sviluppo economico e sociale del paese. Questa Casa di Alti Studi, il cui totale di laureati supera i 50.000 professionisti, e tra loro più di mille provenienti da differenti parti del mondo, si è guadagnato il rispetto del popolo e della comunità scientifica, non solo per il protagonismo che ha avuto durante la lotta rivoluzionaria, ma anche per il rigore con cui assume la formazione dei suoi laureati. Ricevano un forte abbraccio.
Raúl Castro Ruz |
Una programmazione speciale quella della ‘Giornata della Cultura cubana’, che si svolgerà sino al giorno 20 ottobre, con la partecipazione di artisti di cinque diversi paesi, hanno informato gli organizzatori.
La presenza di artisti stranieri obbedisce alla celebrazione degli eventi internazionali, ha detto alla stampa Silvia Montano, specialista principale della direzione dei programmi del Ministero di Cultura, che ha citato il Quarto Festival Leo Brouwer di Musica da Camera, dal 3 al 13, con la partecipazione di musicisti di Francia, Italia, Messico, Spagna e Venezuela.
Il giorno 14 si presenterà il coro Vocal País, dell’Argentina, diretto da Esteban Roldán, nella sala Gonzalo Roig del Palazzo del Teatro Lirico Nazionale della capitale, che ricrea musica popolare, folcloristica ed etnica di questo paese.
La Festa della Cubanità, prevista dal 17 al 20 ottobre, si svolgerà con la partecipazione di invitati di Venezuela e Messico, ha detto ancora la funzionaria.
Le attività organizzate nell’Isola, tra concerti, mostre d’arte e opere di teatro, omaggeranno un gruppo di avvenimenti della cultura cubana, come il centenario del Partito degli Indipendentisti di Colore.
L’occasione sarà la migliore per rendere omaggio al drammaturgo Virgilio Piñera (1912-1979), uno degli autori nazionali più originali della letteratura e alla scultrice Rita Longa (1912-2000), considerata una del più alte figure nel XX secolo.
Altre personalità omaggiate saranno i pittori Wifredo Lam (1902-1982), uno dei più originali esponenti del surrealismo in America Latina e Mariano Rodríguez, eccellente artista del secolo scorso.
La ‘Giornata della Cultura cubana’ è stata istituita in commemorazione di uno dei fatti più rilevanti della storia: la prima esecuzione dell’Inno Nazionale di Cuba, la Bayamesa.