HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - cinematografia

 

Un’intervista inedita a Fidel del 1959

 

7 gennaio 2012 - Xinhua  www.granma.cu

 

L’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografiche (ICAIC) ha presentato nella Sala 1 del Multicine Infanta, de L’Avana, il documentario “El día más largo” (il giorno più lungo), di Rebeca Chávez, che include un’intervista al leader Fidel Castro, mai diffusa per più di 50 anni.

 

La presentazione del film nella notte di giovedì 6, fa parte di una serie di presentazioni dedicate al 53º anniversario del trionfo della rivoluzione cubana.

 

Questo materiale cinematografico presenta dichiarazioni di Fidel, poco prima della sua entrata a L’Avana l’8 gennaio del 1959 dopo la vittoria del movimento armato da lui comandato, per cacciare da Cuba il dittatore Fulgencio Batista (1952-58).

 

Rebeca Chávez, nota regista di cinema cubano, ha costruito il documentario partendo da un nastro dimenticato negli archivi dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione (ICRT).

Il programma delle presentazioni comprende anche i documentari “Tupac Katari (lo spirito di una nazione)” e “San Martín (Essere liberi, il resto non importa)”, dei registi cubani Rolando Almirante e Alejandro Gil, in uguale ordine.

 

Come parte della serie Eroi d’America si proietterà per la prima volta “José Martí (e cresce nel mio corpo il mondo)”, del regista Juan Carlos Téllez.

 

Inoltre è in produzione il materiale dedicato a Simón Bolívar, diretto dal giovane Alejandro Ramírez Anderson.