Cultura - culinaria

 

 

Festival Gourmet: le

 

tradizioni di Messico e Cuba

 

 

 

29 novembre 2012 - Pedro Quiroga Jimenez www.granma.cu

 

 

Le radici di diverse tradizioni gastronomiche e la loro interazione con altre manifestazioni artistiche centrano il programma del “Festival Gourmet: sapori del Messico e Cuba”, inaugurato con un seminario sull’arte culinaria di Campeche.

 

Per la prima volta nell’Isola, questo incontro con sede nella Casa del Benemérito Benito Juárez, nel centro storico avanero, propone un’indagine del tema dagli audiovisivi, la letteratura e il turismo.

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, la presidentessa della Fondazione Casa Vieja (di Campeche), María Eugenia del Río, ha segnalato l’apporto di nuovi elementi per far sì che i cubani conoscano altre forme per avvicinarsi alla gastronomia, con ingredienti sino ad ora mai usati.

 

“Si tratta, ha detto, di una ricerca di autenticità con rigore artistico, perchè la gastronomia è appoggio e patrimonio intangibile dei nostri popoli”.

 

La parte teorica è iniziata con la proiezione del film messicano “Come acqua per il cioccolato”, e quindi si è svolto un dibattito sulla cultura culinaria nel romanzo omonimo di Laura Esquivel.

 

La specialista cubana María Esther Abreu ha poi offerto una conferenza sulla messa a fuoco gastronomica negli audiovisivi contemporanei.

 

Un altro seminario teorico-pratico si svolgerà nel ristorante ‘La Imprenta’del Centro Histórico’, su ‘L’arte culinaria di Cuba, patrimonio e memoria”, con la partecipazione di vari chef dell’Ufficio dello Storiografo della capitale.

 

Verrà proiettato il promozionale Conosca Cuba, un corto di 24 minuti, diretto dal grande regista cubano Humberto Solás, e si svolgerà un dibattito su “Turismo e audiovisivi: l’incidenza degli audiovisivi nel settore turistico”.

 

Sino a sabato 1º dicembre, il Festival includerà anche le presentazioni di libri, esposizioni di quadri e recite con musiche su testi vincolati alla cultura culinaria.

 

La Fondazione Casa Vecchia di Campeche e la Casa del Benemerito Benito Juárez de L’Avana stanno organizzando, per l’agosto del 2013, un evento sulla cultura maya.