HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura


 


Iniziate le conferenze sulle

 

investigazioni del ‘leggio’

 

 

22 febbraio 2012 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

 

“È imprescindibile investigare. È necessario l’incontro con le fonti della conoscenza", ha segnalato il dottor Eusebio Leal Spengler, storiografo della capitale, durante una conferenza magistrale, effettuata nel Collegio di San Gerónimo, ne l’Avana Vecchia.

 

La conferenza forma parte del ciclo “Archeologia aborigena in Cuba”, coordinato dall’Ufficio dello Storiografo, il Museo Antropologico Montané, dell’Università de L’Avana, nel quale per tre giorni investigatori, archeologi, etnologi e storiografi dell’arte, daranno dettagli sulle investigazioni relazionate al porta-messale di Cristoforo Colombo esposto nel Museo della Città, nel centro storico.

 

Leal ha ricordato che il porta-messale noto come ‘leggio’ a forma di conchiglia per collocare il messale, forma parte dal 1935 della collezione del Museo Etnologico Missionario del Vaticano e costituisce un prestito con carattere eccezionale, autorizzato da Sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato del Vaticano.

 

“Come è giunto il ‘leggio’ al Vaticano? Quali sono le sue caratteristiche? Chi fu il cappellano che lo portò? Fu realizzato davvero dalle mani degli aborigeni?... Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali si cerca di dare una spiegazione.

 

Non ci sono dubbi che siamo di fronte a un fatto certo, una bella opera di notevole antichità”, ha dichiarato.

 

“Noi dobbiamo quindi fare un’investigazione molto accurata, nel cammino della verità e ringraziare la Santa Sede della libertà d’investigare”, ha concluso.

 

“L’industria del legno nei Caraibi antichi”, “I legnami negli oggetti degli aborigeni cubani e le rappresentazioni di animali nell’arte aborigena”, sono altre conferenze impartite da specialisti. Sono previste anche dissertazioni su “L’arte come rappresentazione sociale negli aborigeni dei Caraibi insulari”, “Gli ultimi 50 anni di archeologia in Cuba”, “Archeologia e antropologia”, “Le piazze cerimoniali nella cultura taina”.

 

Poi si analizzerà “Il legato indigeno nello spagnolo di Cuba” e “I Buchillones, un sito archeologico eccezionale”. Inoltre si presenterà la relazione generale degli incontri.