|
Cultura |
Il genio di Leonardo
da Vinci a L’Avana
|
29 giugno 2012 - G.Minuti www.granma.cu
|
Con la partecipazione del Prof. Eusebio Leal, lo storiografo della capitale che ha fatto un breve, ma come sempre affascinante discorso -in un’atmosfera tropicale quasi asfissiante per il calore, dove il pubblico ha resistito per quasi un’ora sotto il sole dei Caraibi per poter entrare- e dell’ambasciatore italiano Marco Baccin ‘mecenate’ di queste iniziative, è stata inaugurata l’esposizione permanente di molte invenzioni del genio italiano Leonardo da Vinci (1452-1519), che fu pittore, scultore, scienziato e seppe andare molto al di là della sua epoca, prevedendo e inventando quasi tutto quello che esiste oggi.
Gli oggetti sono una riproduzione degli originali esposti nel Museo di Vinci, il luogo natale di Leonardo, eseguiti da artigiano e fedelmente riprodotti.
Questa mostra intitolata “Il genio di Leonardo”, si trova nel Salone Bianco del Convento di San Francesco d’Assisi, nell’Avana vecchia, ed è stata organizzata dall’Ufficio dello Storiografo e dalla Fondazione italiana Anthropos, con il forte sostegno dell’ambasciata italiana.
Il pubblico potrà accedere
a questa mostra che è una grande novità per l’estate e ammirare le
meraviglie e i regali della fantasia di Leonardo, che creò il sottomarino,
il carro armato, la bicicletta, l’orologio. Le pinne per nuotare e molte
altre invenzioni straordinarie nella sua lontana epoca. |