Cultura musicale

 

L’orchestra Van Van ringrazia il popolo cubano

per la nomination al Grammy Latino

 

 

25 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

La prestigiosa orchestra cubana Juan Formell y los Van Van ha ringraziato il popolo di Cuba per la nomination al Grammy Latino per il CD “La maquinaria”, riporta la televisione locale.

 

 “Bisogna ringraziare i ballerini, i sostenitori del nostro ritmo e la Rivoluzione” ha dichiarato Samuel Formell, direttore musicale della popolare orchestra.

 

Samuel (figlio di Juan Formell) ha ricordato che nel 2000 il gruppo si aggiudicò un Premio Grammy per il disco “Llegó Van Van”, nella categoria Miglior album di salsa registrato da solisti, duo o gruppi vocali e strumentali.

 

Il percussionista del gruppo ha dichiarato che svariate volte l’Accademia Latina di Registrazione li ha inclusi nella lista di nomination. Tra i titoli selezionati ha citato “En el Malecón de La Habana”, “El concierto en Miami” e “Chapeando”.

 

Riguardo all’album La maquinaria, delle case discografiche EGREM e ACDAM, per il quale hanno ricevuto la nomina nella categoria Miglior album tropicale contemporaneo, ha espresso la sua grande felicità.

 

Il CD, che recupera le sonorità dei Van Van degli anni ’80 e ’90, con nuovi arrangiamenti, è composto da 10 pezzi ballabili, tra cui i due classici “Recíbeme” ed “Eso que anda”.

 

Completano la lista dei brani “Mi santos son ustedes”; “La Maquinaria”; “Que tiene ese  Guajiro”; “La bobería”; “Control”; “Un año después”; “Yo no le temo a la vida” e “Final”.

 

Altri prestigiosi musicisti dell’Isola in lizza per un Grammy Latino sono il maestro Leo Brouwer, Tania León, Yalil Guerra ed Aurelio de la Vega, tutti nella categoria Migliore composizione classica contemporanea.

 

Mentre Eliades Ochoa ed il Quinteto Criollo sono tra le nomine per il Miglior album tropicale Tradizionale.

 

Tra i cinque aspiranti al Miglior video musicale di lunga durate si trova il cineasta Ernesto Daranas con la sua realizzazione “Bluechacha”, della quale è protagonista il chitarrista Manuel Galbán.

 

La cerimonia dei Grammy Latini si svolgerà il 15 novembre nel Mandalay Bay Events Center di Las Vegas.

 

Secondo gli organizzatori, prima della festa musicale, si svolgeranno vari eventi tra cui le Sessioni Acustiche e le Feste di Strada, in sei città degli Stati Uniti, in Brasile (San Paolo) e Messico.

 

La serata di premiazione prevede la consegna dei Premi Speciali ed il tributo al Personaggio dell’Anno, che in questa occasione onorerà il produttore, compositore ed attivista brasiliano Caetano Veloso, hanno anticipato gli organizzatori.

 

 

Juan Formell y Los Van Van, tra

 

i nominati al Grammy Latino

 

 

 

25 settembre 2012 - www.cubadebate.cu con informazioni di Prensa Latina traduzione di Ida Garberi

 

 

 

Il gruppo cubano Juan Formell y Los Van Van è stato nominato ai premi della musica Grammy Latino, tra i musicisti cubani selezionati in quattro categorie.

 

Il disco de Los Van Van, “La Machinaria” delle case discografiche EGREM ed ACDAM, eletto come Migliore Album Tropicale Contemporaneo, include temi ballabili come “Recibeme” e “Eso que anda”, ed abbraccia la sonorità degli anni 1980 e 1990 con nuovi arrangiamenti musicali.

 

La lista dei prestigiosi musicisti dell’isola scelti dall’Accademia Latina della Registrazione, è integrata, inoltre, da Leo Brouwer, Eliades Ochoa e Manuel Galban.

 

Nella categoria di Migliore Composizione Classica Contemporanea, Brouwer, il più importante compositore cubano del secolo XX, è stato nominato per Quartetto Quartetto n º 4 – Rem Tene Verba Sequentur, del marchio discografico Zoho Music.

 

Da parte sua, nel reparto Migliore Album Tropicale Tradizionale, Eliades Ochoa è stato nominato con “Un Bolero Para Ti”, delle case discografiche EGREM ed ACDAM.

 

Il disco di Ochoa, uno dei più importanti “soneros” cubani di tutti i tempi, riunisce bolero antologici cubani, interpretati dall’artista ed il Cuarteto Patria.

 

Come Best Long Form Music Video, è stato nominato il disco “Blue Cha Cha”, di Manuel Galban (1931-2011), una fusione della chitarra e della percussione, della casa discografica Concord Picante.

 

La cerimonia dei Grammys Latinos si porterà a termine il prossimo 15 novembre nel Mandalay Bay Events Center di Las Vegas.

 

Previo alla festa musicale, si realizzano eventi come Sessioni Acustiche e Feste sulle Strade, in sei città negli Stati Uniti, Brasile (Sao Paulo) e Messico, secondo gli organizzatori.

 

Inoltre, nella festa dei premi si aggiunge la consegna dei Premi Speciali ed il tributo alla Persona dell’Anno che onorerà in questa occasione il produttore, compositore ed attivista brasiliano Caetano Veloso.