Il fisarmonicista e compositore italiano Marco Lo Russo ha commentato la sua presenza al Quarto Festival Leo Brouwer di Musica de Camera, che si svolgerà sino a sabato 13 e al qual partecipano artisti di sei diversi paesi Per me è un onore essere l’unico italiano che partecipa a questo festival”, ha dichiarato Lo Russo, che ha ricevuto innumerevoli elogi di direttori del suo paese, come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Giorgio Albertazzi, per i lavori come compositore.
“Cuba è una terra fantastica. Mi sento felice per l’invito a questo festival con tanti artista prestigiosi”, ha dichiarato.
Lo Russo interpreterà venerdì 5 nel teatro Astral, con la fisarmonica, vari brani del maestro Brouwer, come “Paisajes cubanos con campanas para guitarras” (1986) e “Nuevos estudios sencillos para guitarra” (2001), si legge nel programma.
Inoltre suonerà “La región más transparente” per flauto e piano (2012) con l’accompagnamento di Niurka González, riconosciuta dalla critica come una delle flautiste più integrali della sua generazione a livello mondiale, con totale dominio degli stili musicali.
Il musicista italiano che è presidente del Marco Lo Russo Music Center di Sermoneta suonerà alcuni brani con Gaston Joya (contrabasso) e sabato 6 interpreterà -Perpetual tango - nel teatro Mella, dove si onererà Astor Piazzolla (1921-1992) a 20 anni dalla sua morte.
“Piazzolla è musica viva e in questo festival intelligente dobbiamo offrire musica inteligente", ha aggiunto Lo Russo che nella sua carriera ha ricevuto il premio Federico II di Svevia (1997), una menzione onorifica nel TIM 2004 (Concorso Internazionale di Musica) di Parigi e il Premio Speciale di cultura Albatros (2012).
Il Quarto Festival Leo Brouwer di Musica da Camera prevede 20 ‘prime’ musicali con la partecipazione di 145 musicisti invitati, tra i quali il duo francese Labaque, il suonatore di liuto della Bosnia Edin Karamazov e il chitarrista spagnolo Ricardo Gallén.