Cultura

 

 

Mobilitare il pensiero
 

 

 

28 giugno 2012 - Nelson García Santos www.granma.cu

 

 

Il XIII Simposio Internazionale del Pensiero Latinoamericano ed i Nuovi Seminari Internazionali di Studi Regionali e Locali, che si svolgono a Santa Clara, costituiscono un valido contributo per la collaborazione e lo scambio tra università, ha evidenziato il dottor Antonio Bermejo Santos, preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Centrale Marta Abreu.

 

“Da qui la trascendenza di questi eventi che permetteranno di attualizzare, polemizzare, diagnosticare ed esporre nuove strade, da un approccio progressista, per raggiungere gli obiettivi dell’umanità. La visione di queste problematiche di prestigiosi professori e ricercatori di Messico, Cile, Brasile, Venezuela, Canada, Russia, Stati Uniti e Cuba risulta essere un importante materiale che si riversa nell’insegnamento”, ha aggiunto.

 

Il programma scientifico del Simposio e dei Nuovi Seminari, organizzati dall’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas, si svilupperà attraverso conferenze, dibattiti, pannelli ed esposizioni.

 

Il tema centrale del Simposio sarà la Gestione pubblica, partecipazione sociale ed integrazione: asse per lo sviluppo latinoamericano, mentre nei Seminari i temi saranno relazionati con lo sviluppo del lavoro regionale e locale cubano, in particolare riguardo alle sue definizioni teorico-concettuale e metodologiche, la storia regionale e locale di Cuba e di altri paesi latinoamericani.

 

In questi eventi, l’integrazione di varie scienze e discipline che incrociano i propri risultati, permetterà di giungere a maggiori e migliori conclusioni per il lavoro regionale e urbano nel suo insieme, nelle sue molteplici manifestazioni. Le sessioni degli eventi scientifici si protrarranno fino al 29 giugno.