Cultura

 

 

Cesare García del Pino, Premio

 

Nazionale di Scienze Sociali 2012

 

 

18 dicembre 2012 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Eccellente investigatore del passato coloniale del paese, César García del Pino è stato proclamato vincitore del Premio Nazionale de Scienze Sociali e Umanistiche 2012 per l’ opera di tutta la vita.

 

Questo è il più importante premio annuale concesso dall’Istituto Cubano del Libro (ICL) con il Ministero di Scienza, Tecnologia Ambiente per riconoscere l’opera di quegli autori che hanno realizzato apporti significativi in questo campo.

 

García del Pino ha scritto una trentina di saggi e monografie che hanno apportato luce su fatto importanti della storia cubana.

 

Tra le sue pubblicazioni, quelle dedicate alle Guerre di Liberazione nazionale (La campagna di Antonio Maceo a Pinar del Río e Spedizioni della Guerra d’Indipendenza 1895-1898), “L’occupazione de L’ Avana degli inglesi” ed in particolare, La storia navale dell’arcipelago e del continente (Vikingos, españoles, genoveses, franceses y holandeses en América, Naufragio en Inés de Soto: un hallazgo de cuatro siglos, El corso en Cuba en el siglo XVII e Piratas, corsarios y Santiago de Cuba).

 

La sua consulenza è stata decisiva per la realizzazione della bella serie di documentari “Storie sommerse”, di Rogelio París.

 

La stagione dei premi annuali del ICL è stata aperta con l’aggiudicazione del Premio Nazionale di Disegno 2012, assegnato all’artista santiaghera Marta Mosquera, per la sua apprezzabile opera svolta da quattro decenni.