La quarta edizione dell’evento internazionale “VISUARTE 2012, una nuova era”, si svolgerà nella Perla del Sud da domani 22 e sino al 25 novembre.
Distinti spazi per esposizioni della città accoglieranno mostre delle tendenze più attuali delle espressioni artistiche.
L’obiettivo è stimolare il dialogo tra i creatori di differenti correnti estetiche e stabilire confluenze che permettano punti di contatto tra l’opera che si vede, il pensiero artistico, gli spettatori e la vita quotidiana.
Parteciperanno 39 artisti di nove province dell’Isola e di Messico e Argentina.
Il programma di attività prevede, durante l’apertura, l’inaugurazione dell’esposizione “Un mondo riciclabile”, di Carlos René Aguilera, artista di Santiago di Cuba, che è anche membro della giuria.
La parte teorica dell’incontro prevede numerosi dibattiti su temi relazionati alle arti visive, e le conferenze: “Un leone di pietra non teme l’abisso”, di Héctor Antón, segnalato nel Premio di Critica Guy Pérez Cisneros 2012; “Il corpo nel mestiere dell’arte: l’anatomia da e per il disegno”, di Eidania Pérez Casas, e “Il catalogo ragionato: una forma molto speciale di protezione delle opere delle belle arti”, di Antonio Fernández Seoane.
I partecipanti avranno la possibilità di vistare la città e continuare il dibattito sulle manifestazioni più contemporanee.
Durante la chiusura di VISUARTE 2012 si consegneranno i premi assegnati alle varie categorie in concorso.