Rinvigorire il ruolo radicale delle espressioni musicali è lo scopo del Primo Incontro Voci Popolari, che guidato dalla cantante Argelia Franoso e da un gruppo di istituzioni culturali, si sta svolgendo a L’Avana.
“Questo è ciò che vogliamo, che la qualità di queste espressioni musicali sia portata al livello che merita, sia nel nostro paese che nel mondo”, ha dichiarato Argelia a JR, evidenziando che in questa edizione partecipano gruppi provenienti da Spagna, Colombia e Messico, perché “hanno molte cose in comune con Cuba. Hanno contribuito molto alla nostra cultura e noi alla loro”.
Voci popolari, che riunisce artisti della scena internazionale come la colombiana Totó La Momposina ed il gruppo spagnolo Amaral, si caratterizza per la proposta melodica che offre nel Teatro Lázaro Peña, un misto di generi molto amati dal pubblico.
Si esibiranno i rappresentanti della trova dell’Isola, la musica tradizionale colombiana di Totó La Momposina, ed il gruppo folk e punk rock Amaral presenterà i brani dell’ultimo disco “Hacia lo salvaje”.
La serata di chiusura dei concerti sarà affidata a vari artisti tra cui Laritza Bacallao, Pancho Amat, Mayco D’ Alma e Argelia Fragoso.
Oltre ai concerti ci sarà una conferenza sul ruolo del pianoforte e delle percussioni nella musica cubana ed internazionale, che potrà contare con la presenza di numerosi musicisti tra cui i pianisti Guillermo Rubalcaba, Emilio Morales e Rolando Luna ed il percussionista colombiano Marco Vinicio Oyaga Basanta.
L’evento, organizzato dall’istituto Cubano della Musica e dal Centro Nazionale di Musica Popolare, rende omaggio a due gruppi cubani: Anacaona, che celebra il suo 80º anniversario, e Manolito Simonet y su Trabuco, che festeggia i suoi 20 anni.