Talenti della musica cubana, esattamente 36, parteciperanno al Concorso per giovani jazzisti ‘Jojazz 2012’, che è cominciato ieri, giovedì 22, e terminerà domenica 25, con la prima sezione competitiva nel Centro Cultural Bertolt Brecht.
Le giornate di gara che si svolgeranno sino a sabato, saranno intense, con la presentazione di composizioni e interpretazioni sia per solisti che per formati strumentali.
Parteciperanno musicisti de L’Avana, Santiago di Cuba e Holguín, oltre a rappresentanti di Messico e El Salvador, a questa gara che è già divenuta internazionale.
La gala inaugurale si è svolta nel Teatro Mella, con la presentazione dei temi contenuti nei dischi “Sueños del pequeño Quin”, della Jazz Band del maestro Joaquín Betancourt, e “En la espera”, del giovane strumentista Michel Herrera.
Saranno momenti speciali quelli dedicati ai seminari sui 15 anni di questa competizione, come la conferenza magistrale impartita dallo statunitense Víctor Goines, membro dell’ Orchestra Jazz del Lincoln Center di New York.
Ci saranno concerti improvvisati notturni in moltissimi locali della capitale che accolgono la migliore musica cubana e internazionale e concerti, con nuove figure e stelle già consacrate, come Yissy García, Yasek Manzano, Jorge Reyes, Julio Padrón e il gruppo olandese Ariffa, tra i tanti.