Cuba valuterà quest’anno l’efficacia di un vaccino profilattico quadrivalente per combattere la dengue, ha detto Gerardo Guillen, direttore di ricerca presso il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).
Il ricercatore ha spiegato che si tratta di un farmaco, la cui ricerca ha coinvolto congiuntamente centri come l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kouri, il CIGB ed l’Istituto Pasteur, in Francia.
Guillen ha detto che l’immunogeno negli studi preclinici (nelle scimmie), l’ultima tappa prima di passare alla clinica (nell’uomo), ha ottenuto risultati soddisfacenti nella valutazione di formulazioni monovalenti.
Ha sottolineato al rispetto che queste indagini si sono dimostrate efficaci nel controllare la replicazione del virus in questi animali, cosa che dimostra la possibilità di protezione contro la malattia.
Poiché la dengue ha quattro tipi di virus diversi, il vaccino dovrebbe affrontare ciascuno di loro, quindi deve essere tetravalente. L’esperto di Cuba ha fatto presente che nel mondo non ci sono prodotti per prevenire questo male, anche se diverse aziende farmaceutiche multinazionali stanno sviluppando dei vaccini attenuati per affrontare la malattia, limitando così la sua applicazione nei neonati. Tuttavia, gli scienziati nazionali propongono utilizzare vaccini ricombinanti, rendendo possibile la sua applicazione generale, ha detto.
Lisset Hermida, una specialista del gruppo che esegue l’inchiesta, ha riferito che il progetto è iniziato nel 1992, con la prima fase in sperimentazione preclinica nei primati non umani. Ha aggiunto che la dengue non è endemica a Cuba, e le strategie attuate per combatterla hanno fatto dell’isola uno dei leader mondiali nella lotta contro questo male, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi la metà della popolazione mondiale potrebbe essere esposta al suo contatto a causa della sua rapida diffusione.
I progressi della scienza cubana in questo senso, sono stati presentati oggi al Congresso di Biotecnologia L’Avana 2012, con sede nel Palazzo delle Convenzioni in questa capitale fino al prossimo giovedì.