Competizione tra medici cinesi che usano

un prodotto cubano contro il cancro

 

 

13 novembre 2012 - Ilsa Rodriguez  www.granma.cu

 

 

Diversi medici cinesi hanno partecipato ad una competizione con la presentazione dei casi trattati con il Nimotuzumab, un medicinale cubano contro il cancro, prodotto in Cina dalla impresa mista cubano-cinese Biotech Pharma.

 

Fonti di Biotech hanno detto a Prensa Latina che otto giovani medici, con meno di 35 anni, provenienti da differenti regioni della Cina, sono stati i finalisti di questa competizione realizzata dalla base dall’inizio di quest’anno.

 

I lavori sono stati analizzati da una Giuria di prestigiosi medici e professori di tutta la nazione asiatica, che ha deciso d’assegnare il premio alla dottoressa Ku Ning, oncologa dell’ospedale della provincia centro-orientale di Henan.

 

Gli altri finalisti provenivano dall’Accademia di Medicina di Pechino, dal Centro del Cancro dell’Università di Guangdong, dall’Ospetdale Oncologico di Zhejiang, dall’Ospedale Popolare di Shanghai e dal Centro del Cancro dell’Università di questa città.

 

L’ambasciatore cubano Alberto Blanco ha detto ai partecipanti che il settore dei medicinali biotecnologici in Cuba è situato come la seconda voce tra le esportazioni, dal 2007 al 2012, con il commercio di più di 180 prodotti in 58 paesi ed entrate superiori ai 400 milioni di dollari.

 

Blanco ha ricordato che è stata la lungimiranza del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, che ha permesso questo sviluppo biotecnologico in Cuba, dato che già dal 14 gennaio del 1960 disse: “Il futuro della nostra Patria dev’essere necessariamente un futuro di uomini di scienza”.

 

Inoltre Bllanco ha segnalato che l’impulso del governo cubano al settore permette di contare su un blocco scientifico che apporta alla società cubana benefici in materia di miglior qualità di vita e di salute, ed in altri aspetti tanto importanti come lo scambio politico commerciale con altre nazioni.

 

Durante l’incontro che si è svolto nell’Ambasciata di Cuba a Pechino, il vice gerente generale dell’impresa mista Biotech Farmaceutical C.O. Ltd, ha offerto una conferenza che ha preceduto la presentazione dei lavori degli otto finalisti.

 

A nome della giuria hanno parlato i dottori Sun Yan e Tang Pingzhang, dell’Istituto e dell’ Ospedale del Cancro dell’Accademia di medicina della Cina.