Il medicinale Heberprot-P per l’ulcera del piede diabetico si applica già in 200 centri di Assistenza Primaria di Salute in Cuba, dove sono curati 14000 pazienti, con buoni risultati, ha affermato un esperto nella capitale.
Manuel Raíces, specialista del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) l’istituzione che ha sviluppato questo farmaco unico al mondo, ha detto alla AIN che questa terapia ha ridotto di più di quattro volte le amputazioni delle membra inferiori.
Nel 2006 il prodotto è stato registrato a Cuba e nell’aprile del 2007 è stato inserito nel Quadro Basico dei Medicinali, ha precisato il Dottore in Scienze.
Poi è iniziato un programma d’estensione nazionale che ha compreso l’assistenza secondaria e terziaria, cioè in ospedali e istituti e dal 2008 è iniziata l’applicazione nell’ assistenza primaria di salute.
Ernesto López Mola, direttore commerciale del CIGB, ha detto che questo medicinale è brevettato in 40 paesi ed ha ottenuto quasi 20 registrazioni sanitarie, permesso concesso dai ministeri di Salute Pubblica per poterlo usare.
La Federazione Internazionale del Diabete indica che sono 285 milioni le persone con questa malattia e che nel 2025 supereranno i 400 milioni.
Gli specialisti affermano che ogni anno il 15% - 30% dei diabetici con ulcere, necessita amputazioni del piede, frequentemente precedute da infezioni e cancrena.
“Dalla sua registrazione, in totale, sono stati beneficati con questo prodotto circa 80000 pazienti e a questo proposito, nel dicembre prossimo, in occasione del 2º Congresso Internazionale Heberprot-P Habana 2012, avranno superato i 100000”, ha dichiarato il dottor Raíces, segretario scientifico dell’appuntamento.