2º Congresso Internazionale sul trattamento del piede diabetico
 

 

Specialisti stranieri si aggiornano

sull’uso dell’Heberprot-P

 

 

 

 

 

12 dicembre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

Esperti di vari paesi hanno partecipato, lunedì 10 dicembre, al II Corso Seminario Internazionale sull’applicazione pratica del Fattore di crescita epidermica umana ricombinante nei pazienti affetti da ulcere da piede diabetico, svoltosi a L’Avana.

 

Questo corso ha preceduto il congresso HEBERPROT-P, che si svolge a Varadero dal 12 al 14 dicembre, al quale partecipano professori e studenti, che saranno aggiornati su questo nuovo prodotto, unico nel suo genere nel mondo.

 

Il dottor Manuel Raíces, segretario scientifico dell’evento, ha spiegato che negli ultimi cinque anni più di 90 mila pazienti di 16 paesi si sono beneficiati del farmaco.

Gli esperti di 45 nazioni partecipano al II Congresso Internazionale sull’Attenzione Integrale ai Pazienti con Ulcere da Piede Diabetico con l’uso del Heberprot-P, fatto che dimostra l’interesse mondiale per questo prodotto cubano.

 

Raíces, specialista del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, istituzione che ha sviluppato il farmaco, ha evidenziato che questa terapia è riuscita a ridurre di quattro volte l’amputazione degli arti inferiori.

 

Nelle sue dichiarazioni alla AIN ha spiegato che nel 2006 il prodotto è stato registrato a Cuba e nell’aprile del 2007 è stato incluso nel Quadro Base delle Medicine.

 

Oltre agli ospedali e gli istituti, nella nazione caraibica è stato esteso questo procedimento anche ai livelli dell’Attenzione Sanitaria Primaria.

 

Con licenze assegnate in più di 40 paesi, l’Heberprot-P ha ottenuto quasi 20 registri sanitari, permessi che concedono i ministeri della sanità per autorizzarne l’uso.

 

Raíces ha aggiunto che nei simposi saranno discusse tematiche relative alle prove cliniche, le esperienze nel trattamento, l’estensione nazionale, la cura e la gestione integrale del piede diabetico, la vigilanza sul farmaco e l’uso di altre terapie.

 

L’Heberprot-P genera delle aspettative nella cicatrizzazione del tutto nuove; è innovativo, diminuisce la dimensione delle ferite e stimola la chiusura delle lesioni con qualità, ha concluso Manuel Raíces.

 

 

Heberprot-P ha apportato beneficio a

più di 90000 pazienti nel mondo

 

 

 

 

4 dicembre 2012 - Mayte María Jiménez www.granma.cu

 

 

Più di 90000 pazienti nel mondo, tra i quali 16000 cubani, hanno sperimentato i benefici del Heberprot-P, uno dei prodotti emblematici della biotecnologia del paese.

 

In una conferenza stampa, nella quale è stato annunciato lo svolgimento del 2º Congresso Internazionale sull’Attenzione integrale al Paziente con Ulcere del piede diabetico, è stato riferito che il medicinale è stato utilizzato in ospedali, policlinici e centri d’assistenza ai diabetici.

 

Lo spot del Congresso che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre prossimi, a L’Avana, con la presenza di specialisti di 45 paesi, è ispirato ad una caricatura inviata da Gerardo Hernández, uno dei Cinque Eroi.

 

Il dottor Manuel Raíces, segretario scientifico del Comitato Organizzatore dell’evento, ha detto che: “È stata una grande sorpresa, molto lieta, ricevere questo disegno e che il gruppo addetto agli audiovisivi ha pensato di preparare un annuncio promozionale, semplice e originale, con il disegno realizzato da un Eroe tanto speciale per tutti noi”.

 

Le tematiche dell’incontro comprendono studi clinici e di vari casi, le esperienze nel trattamento del paziente con ulcera del piede diabetico a livello primario e secondario, di salute e la ricerca sulle ulcere delle estremità.

 

Inoltre si dibatteranno le strategie per l’estensione del programma nazionale per la cura delle ferite, con i risultati ottenuti con la farmaco vigilanza e con altre terapia del trattamento delle ulcere del piede diabetico.

 

 

Il Heberprot-P esteso all’assistenza

primaria della salute

 

 

 

 

 

4 ottobre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

Il medicinale Heberprot-P per l’ulcera del piede diabetico si applica già in 200 centri di Assistenza Primaria di Salute in Cuba, dove sono curati 14000 pazienti, con buoni risultati, ha affermato un esperto nella capitale.

 

Manuel Raíces, specialista del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) l’istituzione che ha sviluppato questo farmaco unico al mondo, ha detto alla AIN che questa terapia ha ridotto di più di quattro volte le amputazioni delle membra inferiori.

 

Nel 2006 il prodotto è stato registrato a Cuba e nell’aprile del 2007 è stato inserito nel Quadro Basico dei Medicinali, ha precisato il Dottore in Scienze.

 

Poi è iniziato un programma d’estensione nazionale che ha compreso l’assistenza secondaria e terziaria, cioè in ospedali e istituti e dal 2008 è iniziata l’applicazione nell’ assistenza primaria di salute.

 

Ernesto López Mola, direttore commerciale del CIGB, ha detto che questo medicinale è brevettato in 40 paesi ed ha ottenuto quasi 20 registrazioni sanitarie, permesso concesso dai ministeri di Salute Pubblica per poterlo usare.

 

La Federazione Internazionale del Diabete indica che sono 285 milioni le persone con questa malattia e che nel 2025 supereranno i 400 milioni.

 

Gli specialisti affermano che ogni anno il 15% - 30% dei diabetici con ulcere, necessita amputazioni del piede, frequentemente precedute da infezioni e cancrena.

 

“Dalla sua registrazione, in totale, sono stati beneficati con questo prodotto circa 80000 pazienti e a questo proposito, nel dicembre prossimo, in occasione del 2º Congresso Internazionale Heberprot-P Habana 2012, avranno superato i 100000”, ha dichiarato il dottor Raíces, segretario scientifico dell’appuntamento.