|
Protezione Contro gli Incendi |
14 maggio 2012 - R.T.Barban www.granma.cu
|
Le principali attività della Settimana Nazionale di Protezione contro gli incendi - SNPCI - che inizia oggi in tutte le province del paese sono messe a fuoco e indirizzate verso un lavoro preventivo ed educativo nel settore della salute e con la famiglia.
Gli incendi nelle case sono gli incidenti di maggior frequenza sociale, e la maggioranza si potrebbero evitare e per questo è necessario solo un minimo di conoscenza con un atteggiamento responsabile da parte della popolazione, elementi che si vogliono rinforzare con questa Giornata, che si estenderà sino al 20 maggio.
Tra le principali cause d’incendio nelle case vanno segnalati l’uso inadeguato delle cucine. problemi elettrici, l’uso di fili o monete come fusibili e le installazioni energetiche eseguite da persone inesperte.
Queste indiscipline avvengono non solo nelle case, ma anche in luoghi statali, dove sono state segnalate 139922 infrazioni nel 2011.
Tra le violazioni più frequenti ci sono le mancanze nei sistemi di protezione, le mancanze di conoscenza delle norme nei magazzini, la mancanza di preparazione del personale in materia di protezione contro gli incendi e i rischi elettrici.
105, un numero di vita o di morte.
Il Corpo dei Pompieri dell’Isola – che risponde al numero d’emergenza 105- nel 2011 ha effettuato più di 25-000 servizi, una cifra inferiore al 4.3% dell’anno precedente.
L’Avana, Santiago de Cuba, Holguín, Matanzas e Camagüey sono state le città che hanno richiesto il maggior numero di servizi ad un ritmo di 700 uscite al giorno.
In questo periodo sono state eseguite anche 295 operazioni di salvataggio e riscatto, soprattutto l’assistenza a persone intrappolate e aiuto subacqueo.
|