Un nuovo strumento per scoprire il cancro e le quantità di ormoni nel sangue si fabbrica nel Centro di Applicazioni Tecnologiche e Sviluppo Nucleare, di Cuba, ha informato, al settimanale Trabajadores, l’ingegnere Omar Morales, vicedirettore dell’istituzione.
Morales ha precisato che i chiamati “contatori di pozzi”, che funzionano con kit di diagnosi somministrato dal Centro di Isotopi, sempre dell’isola, permettono di conoscere i problemi ormonali vincolati con la riproduzione e la crescita, ed anche patologie come il cancro della prostata.
“Parliamo dei benefici della medicina nucleare, di una tecnica che facilita calcolare e determinare il comportamento di sostanze nell’organismo, e che è anche utile quando si richiedono analisi per fare trapianti”.
Il vicedirettore del citato Centro ha pure sottolineato che si tratta di un sistema col quale possono ottenersi approssimativamente risultati in cinque giorni, e ha sottolineato che ci sono già strumenti di questo tipo nelle province di Guantanamo, Santiago de Cuba, Sancti Spiritus, Villa Clara e Pinar del Rio.