Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), e Roberto Morales, ministro della sanità di Cuba, hanno firmato oggi una Nota Strategica che stabilisce gli accordi di cooperazione per i prossimi quattro anni.
La firma del documento ha avuto luogo durante la giornata di chiusura dell’VIII Congresso nazionale di Gerontologia e Geriatria, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.
Concludendo il Congresso, Chan ha manifestato di essere compiaciuta per la firma dell’accordo, che detta la strategia di lavoro da seguire, ed ha assicurato che l’OMS è disposta a lavorare col ministero della Sanità in onore di mantenere gli indicatori sanitari raggiunti, ed ottenere l’effettività e la sostenibilità del sistema nazionale.
Ha riconosciuto anche il modello sanitario cubano, del quale dovrebbero imparare molti altri paesi, secondo lei.
“Ogni volta che vengo a Cuba mi sento inspirata per il lavoro che realizza il personale della sanità e gli scienziati cubani, e vorrei ringraziare il governo dell’isola per tenere il tema della Sanità come il centro delle loro azioni”, ha affermato.
Da parte sua, Morales ha segnalato che il documento contiene le priorità e le modalità di cooperazione da seguire tra le due istituzioni, che furono previamente accordate da un gruppo di specialisti.
Pretendiamo con questo di continuare a sviluppare e perfezionare la sanità pubblica cubana, e dimostrare quello che può fare la nazione caraibica nel campo della cooperazione e della collaborazione.