Gli auguri di Cuba all’Algeria nell’anniversario

della lotta indipendentista

 

 

01 novembre 2012  - Jorge Hernandez Alvarez www.granma.cu

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha inviato un messaggio di auguri al suo omologo algerino, Abdelaziz Bouteflika, in occasione del 58º anniversario dall’ inizio delle gesta indipendentiste di questo paese, ha informato il ministero degli Esteri cubano.

 

“In occasione dell’anniversario dell’inizio della lotta per l’Indipendenza, il 1º novembre del 1954, le invio le più sentite felicitazioni”, ha scritto il presidente cubano.

 

Dopo otto anni lotta guidata dal Fronte Nazionale di Liberazione dell’Algeria, con l’appoggio degli abitanti originali del paese, la nazione nordafricana conquistò nel 1962 la sua indipendenza dal colonialismo francese, stabilito lì nel 1830.

 

“Le ratifico la volontà di continuare a lavorare per rinforzare sempre più i solidi vincoli di amicizia, cooperazione e solidarietà che uniscono Cuba all’Algeria”, ha sottolineato il capo dello Stato cubano nel suo messaggio.

 

Cuba e Algeri mantengono vincoli diplomatici da cinquant’anni e quest’anno si sono stretti ulteriormente con vari accordi.

 

Nel mese di marzo L’Avana ha accolto la XVII Sessione della Commissione inter- governativa per la cooperazione economica e scientifico-tecnica bilaterale, nella quale sono stati adottati accordi in materia di cultura e risorse idrauliche.

 

 

Cuba e Algeria commemorano mezzo

secolo di relazioni diplomatiche

 

 

18.10.2012 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu

 

 

In occasione del 50º anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica Algerina Democratica e Popolare, il 17 ottobre del 1962, è stato celebrato un atto politico nella Sala Universale delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR).

 

Nel ricordare una data così importante, l’ambasciatore della nazione africana, Abdellah Laouari, ha spiegato che l’Isola fu il primo Stato dell’America Latina a riconoscere il Governo dell’Algeria indipendente dal colonialismo francese.

 

“Non dimenticheremo mai l’impegno di Cuba al nostro fianco ed il prezioso appoggio politico e materiale che ci offrì. Da allora, i contatti di alto livello, l’amicizia, la solidarietà e la cooperazione mutua si sono rafforzati”, ha sottolineato.

 

Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha esaltato il ruolo svolto dal Governo algerino negli organismi multilaterali in difesa dei principi del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, oltre alle giuste cause del Terzo Mondo.

“In tal senso, ringraziamo profondamente il Governo ed il popolo algerino per il loro permanente appoggio ai principi della Rivoluzione, ed in particolare, per la condanna al blocco statunitense contro Cuba nelle sessioni dell’Assemblea Generale della ONU ed all’interno del Movimento dei Paesi Non Allineati”, ha segnalato.

 

Cabrisas ha inoltre spiegato che le relazioni bilaterali economiche, commerciali e di collaborazione proseguono come esempio dei vincoli solidali e di mutua convenienza tra i due paesi del sud.

 

Erano presenti alla cerimonia il membro del Burò Politico, Eroe della Repubblica di Cuba, primo viceministro delle FAR e capo dello Stato Maggiore Generale, il generale del corpo dell’esercito Álvaro López Miera; Gladys Bejarano, vicepresidentessa del Consiglio di Stato e responsabile del Controllo Generale della Repubblica, e Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri.

 

Hanno assistito anche dirigenti ed ufficiali delle FAR e del Ministero dell’Interno, i rappresentanti della Cancelleria cubana e del corpo diplomatico accreditato a L’Avana.

 

Cuba esprime le sue condoglianze per il

decesso dell’ex presidente algerino
 

 

 

15.10.2012 - M.Varona www.granma.cu

 

 

Il Governo di Cuba, a nome del suo popolo, ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa dell’ex presidente algerino, Chadli Bendjedid, considerato un grande rivoluzionario e militante nazionalista.

 

Bendjedid, morto di cancro il 6 ottobre all’età di 83 anni, fu il terzo presidente dell’Algeria (1979-1992), e durante il suo mandato furono instaurate importanti riforme, oltre a contribuire alla creazione dell’Unione del Magreb Unito.

 

La vicepresidentessa cubana del Consiglio dei Ministri, Gladys Bejerano, ha firmato a nome delle autorità del paese il libro delle condoglianze aperto nella sede diplomatica dell’Algeria a L’Avana.

 

Bejarano ha sottolineato gli storici legami di fratellanza ed amicizia che uniscono i due popoli da mezzo secolo ed ha chiesto di continuare a lavorare per rendere più profondi tali vincoli.

 

L’ambasciatore dell’Algeria a Cuba, Abdullah Laouari, ha ricordato che il 17 di ottobre si compiranno 50 anni da quando furono stabilite le relazioni diplomatiche tra Algeri e L’Avana.

 

Ha ringraziato inoltre per l’appoggio morale e materiale fornito da Cuba in favore dell’indipendenza dell’Algeria, primo paese al quale fu offerto l’aiuto internazionalista, prima nel settore della salute ed in seguito in quello militare.

 

 

Raúl Castro si complimenta con il presidente

algerino nell’anniversario dell’indipendenza

 Oggi si compiono 50 anni dalla vittoria contro il colonialismo francese

 

 

4 luglio 2012 - W.Mendiluza www.granma.cu

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha fatto i suoi complimenti al suo pari dell’Algeria, Abdelaziz Bouteflika, in occasione del 50º anniversario dell’indipendenza di questo paese africano, ha informato il Ministero degli Esteri di Cuba in un comunicato.

 

Il MINREX ha informato che Raúl Castro ha inviato un messaggio a Bouteflika nel quale ha confermato l’impegno di continuare a rinforzare le relazioni fraterne che legano i nostri paesi.

 

Il presidente cubano ha fatto i suoi auguri al capo del governo d’Algeri, Ahmed Ouyahia, mentre il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, lo ha fatto con il suo pari, Mourad Medelci, ha aggiunto la fonte.

 

L’Algeria oggi celebra la sua indipendenza, ottenuta nel 1962, dopo anni di lotta contro il colonialismo francese.

 

L’Avana e Algeri mantengono vincoli diplomatici da cinquant’anni, vincoli che quest’anno si sono stretti ulteriormente grazie a diversi nuovi accordi.

 

Nel mese di marzo scorso, Algeri ha accolto la XVII Sessione della Commissione Inter governativa per la Cooperazione Economica e Scientifico-Tecnica bilaterale, un foro che ha visto la firma di vari accordi in materia di cultura e risorse idrauliche.

 

Machado Ventura ha firmato il libro di condoglianze

per la morte di Ahmed Ben Bella

 

 

19 aprile 2012www.granma.cu

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura, ha raggiunto, nel pomeriggio di martedì 17, l’Ambasciata della Repubblica dell’Algeria Democratica e Popolare, per firmare a nome del Governo cubano il libro di condoglianze aperto nella sede diplomatica, per la recente morte del Primo Presidente algerino Ahmed Ben Bella.

 

Foto: Estudios RevoluciónMachado Ventura ha trasmesso all’ambasciatore di questo fraterno paese le condoglianze del Governo e del popolo cubani per questa sensibile perdita.

 

Era presente alla firma anche il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

 

 

Il Presidente dell’Algeria ha ricevuto una delegazione

cubana guidata dal Ministro della Salute

 

 

20 gennaio 2012www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’ Algeria, Abdelaziz Buteflika, ha manifestato l’interesse del suo paese di ampliare la collaborazione di Cuba con il suo paese in materia di assistenza medica, durante un incontro con il ministro cubano di Salute Pubblica, Roberto Morales e la delegazione che lo accompagna.

 

Buteflika ha ricevuto i visitatori ad Algeri, la capitale, ed ha esposto le modalità ed ha indicato i settori che la nazione del nord africana vuole accrescere con l’appoggio de L’Avana, ha riportato un telegiornale.

 

La fonte inoltre ha informato che il presidente algerino ha ringraziato Fidel e Raúl per la cooperazione dell’Isola, oltre che per l’impegno di rinforzare i vincoli bilaterali stabiliti nell’ottobre del 1962, ha ricordato PL.