Il Presidente della Bielorussia ha ricevuto

il compagno Marino Murillo

 

 

19.10.2012www.granma.cu

 

 

Il presidente della Repubblica della Bielorussia, Alexandr Grigorievich Lukashenko, ha ricevuto a Minsk il compagno Marino Murillo Jorge, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, che realizza una visita di lavoro in questo paese.

 

Durante il cordiale incontro sono stati analizzati temi d’intesse bilaterale e si è parlato del processo di sviluppo economico e sociale in Bielorussia e a Cuba.

 

Il compagno Marino Murillo sta svolgendo un programma di lavoro che include incontri con il primo ministro, Mijail Vladimirovich Miasnikovich, e con il primo vice-primo ministro, Vladimir Ilich Semashko, oltre che con autorità dei Ministeri delle Relazioni Estere, dell’Economia, Industria, Finanze, Commercio e Agricoltura, oltre a visite a centri e luoghi d’interesse economico sociale e culturale.

 

 

Raúl ha ricevuto Alexánder

Lukashenko

 

 

26 giugno 2012www.granma.cu

 

 

Il presidente de Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto lunedì 25, nella capitale, il suo pari della Bielorussia, Alexander Lukashenko, che ha svolto una visita ufficiale nell’Isola destinata a stimolare i vincoli bilaterali.

 

Raúl ha ricevuto Alexánder Lukashenko

Dopo la cerimonia di benvenuto nel Palazzo della Rivoluzione, i due presidenti hanno iniziato le conversazioni ufficiali.

 

L’Avana e Minsk hanno ratificato la volontà di incrementare la cooperazione bilaterale con la firma di accordi e memorandum di collaborazione in settori come salute pubblica, agricoltura e industria

 

 

Il Presidente della Bielorussia ha

reso omaggio a José Martí
Martha Andrés Román

 

 

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha collocato una corona di fiori davanti al monumento all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, come parte della visita ufficiale, iniziata domenica 24, nella capitale.

 

Pochi minuti prima dell’omaggio a Martí, una delegazione guidata da Vladimir Semashko, primo vice primo ministro della Bielorussia ha firmato vari accordi di cooperazione con varie autorità dell’Isola, in settori come l’industria, la salute pubblica, l’agricoltura, la scienza e la tecnologia.

 

Lukashenko, che è partito per il Venezuela, ha realizzato questa visita ufficiale dopo che nel maggio scorso Cuba e la Bielorussia hanno festeggiato 20 anni di relazioni diplomatiche e nell’occasione, ora, hanno cancellato un francobollo che ricorda l’ avvenimento.

 

Gli scambi commerciali attuali superano i 50 milioni di dollari e le proiezioni promettono incrementi soprattutto nei rami della tecnologia e del trasporto.

 

Laureato in storia ed economia, Lukashenko fu eletto presidente nel 1994 ed è poi stato rieletto nel 2001, 2006 e 2010.

 

Si trova a Cuba il presidente

della Bielorussia

 

 

25 giugno 2012 - Aliana Nieves Quesada www.granma.cu

 

 

Il presidente della Repubblica della Bielorussia, Alexander Lukashenko, è giunto ieri, domenica 24, a Cuba in visita ufficiale per incontrare il suo omologo cubano, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e realizzare altri scambi d’interesse bilaterale.

 

Alexander Lukashenko è stato ricevuto dal vice ministro Dagoberto Rodríguez.
Alexander Lukashenko è stato ricevuto dal vice ministro Dagoberto Rodríguez.

Il presidente è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí dal vice ministro degli Esteri, Dagoberto Rodríguez.

 

Cuba e la Bielorussia hanno festeggiato nel mese di maggio di quest’anno il 20º anniversario delle relazioni diplomatiche e i vincoli tra i due paesi sono stati valutati come “strategici” durate la visita del vice ministro degli Eteri bielorusso, Serguei Aleinik, in quell’occasione.

 

Gli scambi commerciali tra L’Avana e Minsk hanno raggiunto i 50 milioni di dollari nel 2011 e si centrano soprattutto nelle sfere del trasporto, la biotecnologia e l’agricoltura.

 

Lukashenko conclude la sua visita oggi, lunedì 25, e partirà per il Venezuela dove esaminerà progetti bilaterali.