|
Evo Morales: “I veri terroristi sono gli Stati Uniti!” |
27.09.12 - www.granma.cu
|
Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha condannato l’inclusione di Cuba nella lista dei paesi patrocinatori di terrorismo, elaborata dagli Stati Uniti.
Durante il suo discorso nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Presidente boliviano ha detto che questa misura unilaterale di Washington serve solo come scusa per mantenere il blocco contro l’Isola, respinto dalla stragrande maggioranza delle nazioni.
“Gli Stati Uniti sono i veri terroristi, Non è possibile che nel XXI secolo continui il blocco!” ha aggiunto, riportato dall’agenzia DPA.
Inoltre Evo Morales ha mandato i suoi saluti al leader cubano Fidel Castro, ed ha reclamato che si faccia giustizia con i Cinque fratelli cubani ingiustamente prigionieri negli Stati Uniti.
“Il segretario generale Ban Ki-Moon ha detto che si deve cambiare il mondo, ma come cambieremo il mondo se non cambiamo le Nazioni Unite che sono responsabili di molti interventi?”, ha sottolineato ancora Morales, riportato da PL.
“Sento adesso che stiamo perdendo la paura! Non si deve avere paura dell’impero, nè del capitalismo! Il capitalismo non è una soluzione per l’umanità!”, ha esclamato ancora.
Morales ha iniziato il suo discorso chiedendo al Cile che renda alla Bolivia la sua uscita marittima.
“Non siamo in tempi di colonialismo, nè interno nè esterno”, ha dichiarato.
“Le Malvine sono per l’Argentina e il mare per la Bolivia”, ha sottolineato Morales invitando a dare una soluzione definitiva a questo conflitto che avvilisce il continente americano.
Prima di terminare, Morales ha riferito la legalizzazione della foglia di coca, tema che la Bolivia ha difeso sistematicamente nella ONU. |
|