Cuba ed Ecuador rafforzano le loro relazioni economiche |
17 luglio 2012 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu
|
Turismo, agricoltura e sanità si profilano come alcuni dei settori chiave per il rafforzamento dei vincoli economici tra Cuba ed Ecuador. È quanto emerso durante varie sessioni di lavoro tra funzionari cubani ed una delegazione del paese sudamericano in visita sull’Isola, guidata dal cancelliere Ricardo Patiño.
Nelle sue dichiarazioni alla stampa, il ministro delle relazioni Estere ecuadoriano ha definito molto positivi gli incontri sostenuti. Al riguardo ha segnalato: “Abbiamo fatto un passo avanti in nuovi accordi e nel consolidare le nostre relazioni non solo sul tema della sanità, ma anche in temi come l’agricoltura ed il turismo”.
In merito al denominato Sistema Unitario di Compensazione Regionale (SUCRE), e sull’importanza di poter contare su una moneta unica nella regione, Patiño ha indicato che “non si è ancora sviluppata una relazione di compensazione dei pagamenti tra i nostri paesi senza che sia necessario l’uso di una moneta straniera per concludere affari tra le parti, per questo abbiamo concordato di svolgere riunioni regolari, videoconferenze, affinché questo processo funzioni”.
In questo senso, il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha evidenziato che “la moneta di compensazione presentata dall’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), non possiede ancora uno sviluppo sufficiente; dobbiamo mettere entusiasmo in questo progetto”.
Allo stesso modo, ha sottolineato le speciali relazioni economiche tra i due paesi. “I legami economici proseguono bene, soprattutto in settori come i servizi medici ed i prodotti farmaceutici; ci sono potenzialità anche in altre aree dove avanzano le relazioni economiche che si stanno diversificando”.
|