Il Generale Raúl Castro ha ricevuto il Presidente della Repubblica del Gabon |
29 settembre 2012 - www.granma.cu
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 28, Sua Eccellenza Signor Ali Bongo Ondimba, Presidente della Repubblica del Gabon, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.
Durante il fraterno incontro, i due Capi di Stato hanno parlato dello sviluppo delle relazioni bilaterali e delle loro prospettive ed hanno analizzato temi d’interesse dell’agenda internazionale.
Ha accompagnato il distinto visitatore l’onorevole signor Emmanuel Sem Issoze Ngondet, ministro delle Relazioni Estere.
Per la parte cubana hanno partecipato Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Marcelino Medina González, ministro interino degli esteri.
Il Presidente della Repubblica del Gabon
ha reso omaggio agli Eroi cubani Il presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba, ho posto una corona di fiori in omaggio all’Apostolo José Martí, nel Memoriale che porta il suo nome, in Piazza della Rivoluzione.
Erano presenti all’omaggio Rogelio Sierra, viceministro degli Esteri e vari rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Cuba, che hanno accompagnato il presidente nel percorso del Mausoleo.
La mattina il distinto visitatore ha anche reso omaggio ai Martiri Internazionalisti nel Pantheon del cimitero di Colón, assieme alla generalessa di brigata, Delsa Esther Puebla.
Ondimba è giunto a Cuba giovedì 27 per realizzare una visita ufficiale, dopo la sua partecipazione al 67º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Cuba e il Gabon hanno stabilito vincoli diplomatici nel 1974 e attualmente 30 professionisti della salute dell’Isola prestano servizio in questo paese dell’Africa centrale, mentre 26 giovani gabonesi studiano a L’Avana in differenti facoltà, tra le quali medicina sport e pedagogia. |
A Cuba il Presidente della |
27 settembre 2012 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu
|
Il presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba, è arrivato nell’aeroporto internazionale José Martí della capitale nel pomeriggio di giovedì 27, dove è stato ricevuto dal viceministro degli Esteri, Rogelio Sierra.
Durante la sua visita ufficiale nell’Isola, sino al prossimo 29 settembre, il presidente sosterrà conversazioni con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Nella sua agenda è prevista la visita di luoghi d’interesse storico e e socio-economico.
Cuba e Gabon hanno stabilito relazioni diplomatiche il 26 marzo del 1974, e da allora esistono contatti d’amicizia tra i due governi.
Inoltre sono stati sviluppati vincoli di cooperazione bilaterale nelle sfere di salute, educazione e sport.
Biografia di Sua Eccellenza Ali Bongo Ondimba presidente della Repubblica Gabonese
È nato a Brazzaville, nella Repubblica del Congo, il 9 febbraio del 1959, figlio dell’ex presidente del Gabon Omar Bongo Ondimba. Nel 1981, ha terminato gli studi di Diritto e quindi un Dottorato in Diritto Pubblico nell’Università della Sorbona, in Francia. Eletto nel Comitato Centrale del Partito Democratico Gabonese (PDG) nel 1983, entrò nel Burò Politico nel 1984. Ha svolto l’incarico di Alto Rappresentante personale del Presidente della Repubblica tra il 1987 e il 1989, quando è stato designato Ministro delle Relazioni Estere e la Cooperazione, incarico svolto sino al 1991. Nelle elezioni parlamentari del 1990, 1996, 2001 e 2006 è stato eletto Deputato dell’ Assemblea Nazionale, come rappresentante del PDG per la provincia di Haut-Ogooué. Nel 1999 è stato Ministro alla Difesa Nazionale. Nel 2003 è stato eletto Vicepresidente del Partito e rieletto nel 2008. Dopo la morte di suo padre, nelle elezioni dell’ottobre del 2009, è divenuto ufficialmente Presidente del paese.
|