Celebrato a Cuba il 35º anniversario dell’indipendenza di Djibouti |
25.06.12 - Yanisbel Peña Pérez www.granma.cu
|
Ayeid Mousses Yahya, ambasciatore della Repubblica di Djibouti a Cuba, Alicia Corredera Morales, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), e Jorge Risquet , membro del Comitato Centrale del Partito, hanno presieduto la cerimonia per il 35º anniversario dell’indipendenza della Repubblica di Djibouti, nella sede dell’ICAP, a L’Avana.
Ayead Moussed Yahya, ambasciatore di questo paese africano a Cuba, ha ricordato le storiche relazioni tra i due Stati, che si sono accentuate dopo lo stabilimento dei vincoli diplomatici nel 1998.
“Djibouti vuole apprendere dalle conquista dell’Isola, ha detto, nei settori dell’educazione, culturali, sanitari ed in altri per promuovere il suo proprio sviluppo economico e migliorare il livello della vita del suo popolo”.
Inoltre ha considerato gli scambi nei settori della sanità, dell’agricoltura, e gli aiuti dei cooperanti dell’Isola che offrono assistenza in questa nazione africana.
Attualmente la collaborazione si è rinforzata e si è differenziata in altri settori come la veterinaria, lo sport e l’idraulica”, ha segnalato.
Djibouti appoggerà sempre Cuba nella lotta per l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario ingiustamente imposto dagli Stati Uniti da più di mezzo secolo. “Inoltre sosterremo Cuba in tutti i fori internazionali” ha concluso.
Angel Dalmau, vicepresidente dell’Associazione d’Amicizia Cubano-Africana (AACAF), ha detto che nell’Isola ci sono 80 studenti di questo paese che studiano medicina, cultura fisica e ingegneria e a nome del popolo cubano ha augurato un futuro di speranza ed ha segnalato che potranno sempre contare sull’altruismo internazionalista del popolo cubano e della sua Rivoluzione.
Erano presenti Jorge Risquet Valdés, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Alicia Corredera Morales, vicepresidentessa dell’ICAP, Víctor Dreke, presidente della AACAF ed i rappresentanti del corpo diplomático africano e arabo accreditato in Cuba. |