La Cancelleria russa afferma che Cuba sarà sempre amica e partner strategico |
18.9.12 - www.granma.cu
|
Cuba è stata, è, e sarà sempre nostra amica ed un partner strategico, ha dichiarato il capo del Dipartimento per l’America Latina della Cancelleria russa, Alexander Shetinin, intervenuto in un comitato imprenditoriale Russia-Cuba.
Durante le sessioni di suddetto evento, celebrato presso la Camera di Commercio e dell’Industria della Russia, Shetinin ha segnalato che entrambe le nazioni hanno superato molte prove ed hanno imparato ad apprezzare i legami bilaterali. Il funzionario russo ha evidenziato l’importanza della visita del luglio scorso a L’Avana per incontrare il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, il generale d’Esercito Raúl Castro, ricordando l’alto livello del dialogo politico tra i due stati.
Russia e Cuba sono inoltre soci leali nelle discussioni dei problemi in campo internazionale, ha aggiunto.
L’ambasciatore cubano in Russia, Juan Valdés, ha indicato che l’Isola è un socio commerciale tradizionale del paese, con una profonda conoscenza di questo mercato.
Valdés ha ricordato che il proprio paese sviluppa l’economia nel mezzo dell’oppressivo blocco economico, commerciale e finanziario applicato da oltre mezzo secolo dagli Stati Uniti, che ha causato nel suo complesso perdite per oltre 900 mila milioni di dollari.
Il diplomatico ha sottolineato che la presenza di una delegazione multilaterale dell’Isola all’interno del comitato imprenditoriale dimostra che i cubani sono molto interessati ad incrementare il commercio con la Russia.
La delegazione cubana, composta da 23 membri di 20 imprese, è guidata dalla presidentessa della Camera di Commercio, Estrella Madrigal Valdés, e comprende inoltre il viceministro dell’Agricoltura Julio García Pérez, ed almeno sette dirigenti di gruppi imprenditoriali.
|
Raúl ha inviato fiori al funerale del maresciallo russo Serguei Sokolov |
4.9.12 - www.granma.cu
|
Una delegazione dell’ambasciata cubana in Russia ha posto una corona di fiori davanti al feretro del maresciallo Serguei Sokolov, inviata a nome del presidente cubano, Raúl Castro.
La rappresentazione diplomática cubana, guidata dall’ambasciatore Juan Valdés Figueroa, ha fatto parte della guardia d’onore del feretro dell’ultimo ministro della Difesa soviético, deceduto il 31 agosto.
Un’altra corona di fiori è stata posta a nome del ministro delle Forze Armate di Cuba, generale di corpo d’esercito Leopoldo Cinta Frías.
L’ambasciatore, il rappresentante militare e il suo sostituto hanno espresso le loro condoglianze ai familiari per la scomparsa fisica del maresciallo, che partecipò alle campagne militari della Russia, come la Grande Guerra Patria e quella in Afganistan.
Sokolov, specialista di carri armati, lottò nel 1938 ai confini orientali della URSS e si distinse nei combattimenti dell’Esercito Rosso contro l’esercito imperiale del Giappone al lago Jasán.
Durante la II Guerra Mondiale, fu al fronte di Karelia e nel Circolo Polare Artico.
Durante un incontro con i familiari del longevo generale, che a 102 anni era attivo come assessore delle Forze Armate russe, questi hanno riferito il grande affetto e l’amore che Sokolov sentiva per il popolo cubano.
Alla cerimonia funebre, realizzata nella Casa Centrale delle Forze Armate, hanno partecipato il ministro alla Difesa, Anatoli Serdiukov, il segretario del Consiglio Nazionale della Sicurezza, Nikolai Patrushev, ed altri dirigenti politici del paese.
Serdiukov ha elogiato Sokolov definendolo un "vero patriota, un coraggioso soldato ed un capo esperto", oltre che brillante esempio di fedeltà al giuramento e al dovere militare, nelle migliori tradizioni del corpo degli ufficiali della Patria.
La morte di Sokolov è avvenuta tra giorni dopo la morte di sua moglie Maria, che aveva condiviso con lui 75 anni di vita.
Il presidente russo, Vladimir Putin, a sua volta ha inviato una corona di fiori a questo dirigente militare che godeva di un immenso rispetto tra le Forze Armate. |
Omaggio alla prima donna cosmonauta |
14 marzo 2012 - www.granma.cu
|
L’ambasciatore di Cuba in Russia, Juan Valdes Figueroa, ha partecipato all’omaggio reso a Valentina Tereshkova, la prima donna cosmonauta, per il suo 75º compleanno, hanno indicato fonti diplomatiche in questa capitale.
Il festeggiamento si è svolto a Yaroslav, città natale della Tereshkova, dov’è conosciuta da tutti come “la gabbianella di Yaroslav”.
Durante l’incontro è stata ricordata la sua storia come eroina dello spazio e poi come leader di un’innumerevole quantità di progetti e azioni sociali, come dirigente della Federazione delle Donne dell’Unione Sovietica e attualmente come deputata della Duma (Camera bassa).
L’omaggio ha incluso la presentazione del libro “Il cammino verso le stelle”, nel planetario che porta il suo nome e un concerto con le soliste del teatro Bolshoi.
Alla festa ha partecipato anche il cantante Yosif Carlson, che ha ricordato che Cuba è un paese speciale per Valentina, dovuto all’amore reciproco, ed ha intonato in coro con il pubblico la canzone “Cuba, amore mio”, molto popolare negli anni ‘60.
Hanno partecipato alla festa anche le autorità della città che hanno letto i messaggi del presidente Dmitri Medvedev e del primo ministro Vladimir Putin.
Hanno assistito anche diversi amici vincolati al programma spaziale e dei cosmonauti, come Alexei Leonov e Vladimir Shatalov, che ha presieduto per più di 20 anni la “Società di Amicizia con Cuba”.
Valdes Figueroa ha trasmesso a Valentina un caloroso augurio e l’amore del popolo cubano ed ha ricordato le sue visite sull’isola - dove ha sempre ricevuto ammirazione e simpatia- e gli incontri con il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, ed il presidente Raul Castro. “Valentina è sempre stata un esempio di donna ed un simbolo dell’amicizia fra i popoli della Russia e Cuba” ha detto.
|
|