Molto positive le relazioni cubano-salvadoregne |
27 novembre 2012 - www.granma.cu
|
Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha definito molto positive le relazioni tra Cuba e El Salvador, in un’intervista pubblicata dal quotidiano La Página.
Alarcón ha risaltato i benefici sociali e di cooperazione che i due governi possono sviluppare nella cornice della loro relazioni ed ha considerato che nell’area economica e commerciale è dove probabilmente esiste più spazio per avanzare.
“Sono state poste le basi istituzionali e giuridiche da parte del presidente di El Salvador, Mauricio Funes ed esistono interessi e convenienze per i due popoli in generale”, ha assicurato, concludendo una visita in questa nazione centro americana, dopo una riunione con Funes.
Alarcón ha detto che l’onorificenza di Nobile Amico di El Salvador, ricevuta dal Parlamento locale, non è per la sua persona, ma per il popolo di Cuba.
Ma se si può identificare una persona per questo riconoscimento, che ha condotto agli accordi di pace per El Salvador, questi è Fidel Castro, un uomo con un’enorme vocazione internazionalista e latino-americanista, ha indicato.
“Fidel ha seguito il conflitto salvadoregno con grande preoccupazione e interesse, come ha fatto con quello della Colombia, e nei due casi con l’interesse di aiutare per contribuire alla realizzazione della pace” ha sostenuto Alarcón, riferendosi alla pratica della democrazia, ha chiarito che il Parlamento cubano si chiama Assemblea Nazionale del Potere Popolare, perchè la sua base non sta nella sala dove si riunisce, ma nella popolazione.
“La nostra Assemblea non prende mai una decisione importante senza prima consultare il popolo, in un processo di amplia discussione al quale tutti sono invitati a partecipare.
La democrazia è il governo del popolo, per il popolo e con il popolo, il potere della gente”, ha detto Alarcón ha sottolineato che l’attualizzazione del modello socioeconomico continuerà ad approfondirsi, però mai verso il neoliberismo che sta vivendo la sua decadenza in America Latina e che ha già colpito anche l’Europa.
“Il neoliberismo non è come una malattia, è una filosofia, e la sua messa a fuoco è la liberta assoluta al mercato e ai suoi processi economici, riducendo al minimo il ruolo e la funzione dello Stato”, ha segnalato.
“Cuba è impegnata in un processo di trasformazioni, ma lo abbiamo detto con chiarezza, per salvare il nostro socialismo. È sì aprire al mercato, ma senza mai rinunciare alle regole dello Stato”.
Rispetto a El Salvador ha aggiunto che i cambi avvenuti hanno gia apportato alcuni benefici concreti alla gente, ma che le cose non si cambiano dalla sera alla mattina e che è importante consolidare i cambiamenti e la volontà di costruire, per svilupparli verso il futuro. |
Il Presidente del Parlamento |
21 novembre 2012 - Raimundo López www.granma.cu
|
Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Ricardo Alarcón, ha iniziato una visita ufficiale in El Salvador, invitato dal suo pari, Sigfrido Reyes.
Alarcón è giunto lunedì 19 nella capitale San Salvador, dove soggiornerà una settimana, hanno confermato fonti dell’ambasciata cubana qui accreditata.
Tra le prime attività il leader del Parlamento cubano è stato intervistato dalla televisione ed ha posto una corona di fiori davanti alla tomba di Monsignor Arnulfo Romero, nella cripta della cattedrale metropolitana.
Poi è andato al cimitero ‘Los Ilustres’, per rendere omaggio al leader storico del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN), Schafik Handal.
La mattina di ieri, martedì 20, è terminata davanti al monumento all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, dove Alarcón ha collocato una corona di fiori.
Questo monumento si trova in una piazza che porta il nome di Martí, situata nel centro storico di San Salvador.
Alarcón domani sarà decorato nell’Assemblea Generale con la distinzione di “Nobile Amico di El Salvador”, la massima onorificenza dell’Assemblea Nazionale a personalità straniere.
Il riconoscimento è stato proposto dal FMLN e quindi approvato dalla maggioranza dell’Assemblea.
Il Presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba incontrerà rappresentanti di organizzazioni politiche, sociali e solidali con Cuba e ritornerà a L’Avana sabato 24. |
Il Presidente Raúl ha ricevuto la Prima Dama di El Salvador |
19 settembre 2012 - www.granma.cu
|
Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 18, l’eccellentissima dottoressa Vanda Pignato, Prima Dama e Segretaria per l’Inclusione Sociale della Repubblica di El Salvador, che si trova in Cuba per una visita di lavoro.
Raúl e Vanda Pignato hanno parlato dello sviluppo delle relazioni bilaterali e di altri temi dell’attualità regionale e internazionale.
Il Generale d’Esercito ha inviato i suoi saluti al Presidente salvadoregno Mauricio Funes.
Ha partecipato all’incontro anche il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.
|
La difesa dei diritti delle donne di El Salvador |
18 settembre 2012 - Yeanny González Peña www.granma.cu
|
La prima dama di El Salvador, Vanda Pignato, ha difeso in Cuba l’autonomia economica della donna, la sua partecipazione politica e l’accesso alla giustizia, come uniche vie per sradicare la disuguaglianza di genere.
Durante una visita ufficiale nell’Isola, Vanda Pignato ha incontrato varie dirigenti della Fedarazione delle Donne Cubane - FMC - con le quali ha scambiato esperienze sulle politiche pubbliche del governo a favore della protezione del donne e contro al violenza.
“Nel mio paese le notizie quotidiane non sono molto incoraggianti e finchè le donne non avranno autonomia economica, partecipazione politica e accesso alla giustizia, non potranno accedere ad una vita piena di diritti”, ha detto in una dichiarazione alla stampa.
Vanda Pignato, che è anche la segretaria di Inclusione Sociale è stata ricevuta da Yolanda Ferrer, segretaria generale della FMC, che ha spigato alla delegazione del paese centro americano le esperienze d Cuba sul tema negli ultimi 50 anni.
“Qui il 46,7 % della forza lavoro attiva è femminile e il 66% delle persone impegnate nelle nuove forme di lavoro sono donne. Il 45% dei membri del Parlamento sono donne e a livello governativo ci sono 10 donne ministre di Educazione; Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente; Lavoro e Sicurezza sociale, Finanze e Prezzi, tra l’altro.
La prima Dama di El Salvador è a L’Avana in visita ufficiale sino al 19 settembre.
Vanda Pignato è alla guida del Progetto Donna nel suo paese, impegnato nell’uguaglianza di genere, e la partecipazione delle donne alla guida del paese, un’iniziativa riconosciuta dalla ONU, che è stata dedicata a Vilma Espin, fondatrice della FMC. |
Machado Ventura ha ricevuto una delegazione del FMLN di El Salvador |
9 aprile 2012 - www.granma.cu
|
Il compagno José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del CC del PCC e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, nel pomeriggio di sabato 7, una delegazione del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale di El Salvador (FMLN), presieduta dal suo Segretario Generale, compagno Medardo González. La delegazione si trova nell’Isola, invitata dal Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.
Durante l’amichevole incontro sono stati toccati vari temi d’interesse bilaterale, dati gli stretti vincoli e le relazioni storiche tra i due partiti.
La parte di El Salvador ha parlato degli impegni del FLMN per contribuire, dal Governo, alle necessarie trasformazioni sociali della popolazione, ed il compagno Machado Ventura ha espresso un ringraziamento alla direzione del FMLN per l’appoggio di questo partito alla causa cubana a favore del ritorno in Patria dei Cinque Eroi prigionieri dell’impero e nella lotta contro il blocco imposto dagli Stati Uniti. Altri temi d’attualità internazionale sono stati analizzati nel fruttifero incontro.
Il compagno Medardo González è accompagnato dai membri della commissione politica del FMLN, Salvador Sánchez Cerén, che è Vicepresidente della Repubblica di El Salvador e Ministro d’Educazione Ad Honorem, e da José Luis Merino.
Per la parte cubana erano presenti il membro della Segreteria José Ramón Balaguer Cabrera e Jorge Arias Díaz, capo e vice capo, rispettivamente del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale.
|
|