HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Sri Lanka solidale con Cuba

 

 

19 giugno 2012 - Claudia Fonseca Sosa   www.granma.cu

 

 

Il Presidente della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka, Mahinda Rajapaksa, ha visitato l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), dov’è stato sottolineato il costante appoggio del suo paese all’Isola, contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti.

 

Sri Lanka solidale  con Cuba È stata definita molto fruttifera la riunione di domenica 17, con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, e quindi Elio Gámez, vicepresidente dell’ICAP, ha ringraziato a nome del popolo cubano l’appoggio offerto dallo Sri Lanka nei Forum delle Nazioni Unite e nella campagna per la liberazione dei Cinque.

 

“Ricordiamo con soddisfazione il IV Incontro Asia Pacifico di Solidarietà con Cuba, svolto nel 2008 nella città dello Sri Lanka di Colombo”, ha detto Gámez.

 

Hanno partecipato all’incontro il ministro degli Esteri, G. L. Peiris, con altri membri della delegazione asiatica in visita, una rappresentazione dei familiari dei Cinque combattenti antiterroristi cubani e alcuni funzionari del MINREX.

 

 

Raúl ha ricevuto il Presidente di Sri Lanka

 

 

18 giugno 2012 -  www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 16, l’onorevole signor Mahinda Rajapaksa, Presidente della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka, che realizza un visita ufficiale nell’Isola.

 

Raúl ha ricevuto il Presidente di Sri LankaDopo la cerimonia di ricevimento ufficiale, i due presidenti hanno parlato dello stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno analizzato altri temi d’interesse regionale e internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’Onorevole Signor Prof G.L. Peiris, ministro degli Esteri.

 

Per la parte cubana, hanno partecipato i compagni José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri

 

 

È giunto a Cuba il Presidente di Sri Lanka

 

 

16 giugno 2012 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu

 

 

Il Presidente della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka, Mahinda Rajapaksa, è arrivato a Cuba ieri venerdì 15, per realizzare una visita ufficiale, rispondendo all’invito del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Presidente della Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka, Mahinda Rajapaksa

Durante il suo soggiorno nell’Isola, che si estenderà sino al 19 giugno prossimo, i due capi di Stati sosterranno conversazioni.

 

Inoltre la delegazione dello Sri Lanka visiterà luoghi d’interesse scientifico, economico e culturale.

 

Il presidente Mahinda Rajapaksa è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí da Ana Teresita González Estrada, viceministra delle Relazioni Estere.

 

Cuba e Sri Lanka stabilirono le relazioni diplomatiche il 29 luglio del 1959 e da allora le due nazioni si sono sforzate di sviluppare fruttiferi vincoli nei settori dell’educazione, la salute, la cultura e lo sport.

 

Visita Cuba il Presidente di Sri Lanka

 

 

15 giugno 2012 - www.granma.cu

 

 

Biografia ufficiale dell’On. Sr. Mahinda Rajapaksa, Presidente della Repubblica Socialista Democratica di Sri Lanka

 

 

Sr. Mahinda Rajapaksa, Presidente della Repubblica Socialista Democratica di Sri Lanka Il Presidente Mahinda Rajapaksa è nato il 18 de novembre del 1945. Ha studiato legge nell’Università di Richmond e nel Collegio delle Leggi di Colombo, in Sri Lanka. Nel 1970 entrò nel Parlamento per il Partito delle Libertà di Sri Lanka (SFLP), occupando lo scanno che era stato di suo padre.

 

Nel 1994, fu nominato Ministro del Lavoro ed esercitò qustao incarico sino al 1997, quando fu designato Ministro della Pesca le Risorse dell’Acqua.

 

È stato primo Ministro dall’aprile del 2004 al novembre del 2005, quando ha assunto la presidenza in Sri Lanka il 19 novembre del 2005.

 

Nel 2010 si è imposto nuovamente nelle elezioni con un amplio margine di voti.

 

Ha una carriera riconosciuta di leader sindacale progressista e attivista a favore dei diritti umani ed è stato presidente del Comitato dello Sri Lanka per la solidarietà con la Palestina per 25 anni.

 

È sposato con Shiranthi Rajapaksa ed ha tre figli