Invariabile l’impegno di Cuba con i popoli

di Africa, America Latina e Caraibi
 

Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato, è intervenuto nel Vertice Globale della Diaspora Africana

 

 

28 maggio 2012 - Pedro de La Hoz www.granma.cu

 

 

L’impegno solidale di Cuba con i popoli africani, latinoamericani e dei caraibi, che comprende la ricerca di nuove ed efficaci vie di collaborazione. è stato confermato da Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato, nel suo intervento di venerdì 25 nel Vertice Globale della Diaspora Africana, che si è svolto nel Centro delle Convenzioni di Sandton, vicino a Johannesburgh.

 

Lazo ha spiegato che la storia ha dato a Cuba, come parte indissolubile della Diaspora Africana, la possibilità sentirsi profondamente impegnata con gli obiettivi di questa nuova riunione ed ha esposto con cifre eloquenti i risultati della collaborazione nella formazione del risorse umane e dei programmi di alfabetizzazione e sviluppo sociale.

 

Lazo ha condannato e ha reclamato l’eliminazione senza condizioni del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, una battaglia alla quale si sono sommati i fratelli africani, ed ha espresso la sua fiducia che lavorando uniti dai due lati dell’Atlantico, i popoli dell’ Africa, America Latina e Caraibi potranno trasformare in una realtà, in tempi non troppo lontani, l’idea sostenuta reiteratamente da Fidel, che un mondo migliore è possibile.

 

Poi ha ricordato che i cubani, nel cui sangue scorre l’eredità dei milioni d’essere umani schiavizzati e strappati a forza dai loro luoghi d’origine dall’infame tratta negriera, concepiscono la solidarietà come l’unica forma di ripagare l’enorme debito che Cuba ha con l’Africa.

 

Attualmente 5541 professionisti cubani lavorano in 35 paesi dell’Africa e altri 1511 lo fanno nei territori dei Caraibi insulari. A Cuba studiano oggi 2532 giovani di 46 nazioni africane e 2564 dei Caraibi.

 

Il Vicepresidente cubano ha sostenuto la solidarietà disinteressata per il popolo di Haiti, formato da afro-discendenti eredi dei protagonisti della prima rivoluzione antischiavista e anticoloniale vittoriosa dell’era moderna.

 

Esteban Lazo è stato salutato dal Presidente sudafricano Jacob Zuma, anfitrione del Vertice e da Jean Ping, presidente della Commissione dell’Unione Africana.

 

Lo hanno accompagnato al Vertice Jorge Risquet Valdés, membro del Comitato Centrale del Partito; Marcos Rodríguez, viceministro delle Relazioni Estere e Ángel Villa, ambasciatore di Cuba in Sudafrica.