Raúl ha ricevuto il Vicepresidente del
Governo
venezuelano, Rafael Ramírez Rafael Ramírez guida una delegazione che su indicazione del Presidente Chávez, visita Cuba per coordinare gli aiuti della fraterna nazione dopo il passaggio dell’uragano ed ha affermato che il Venezuela non viene a dare quello che avanza, ma a condividere quello che ha |
||
2.11.12 - Jorge Martín Blandino www.granma.cu
|
||
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto giovedì 1º novembre, nell’aeroporto internazionale "Antonio Maceo" di Santiago di Cuba, il compagno Rafael Ramírez Carreño, Vicepresidente del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Ramírez, che è anche Ministro del Potere Popolare per il Petrolio e l’Energia e Presidente dell’impresa petrolifera PDVSA, ha detto alla stampa che la delegazione sta compiendo la missione raccomandata dal Presidente Hugo Chávez Frías, di valutare con le autorità cubane direttamente sul terreno il contributo del Venezuela per rimediare i danni provocati dall’uragano Sandy.
Inoltre ha affermato che il Venezuela non viene a dare quello che le avanza, ma a condividere quello che ha, soprattutto con Cuba, che è stata tanto solidale.
Fanno parte della delegazione della Patria di Bolívar, il generale di brigata Juan García Toussaintt, Ministro del Potere Popolare dei Trasporti Terrestri; Ammar Jabour Tannous, Presidente della Giunta Dirigente dell’Accordo Cuba-Venezuela; il generale Luis Díaz Curbelo, Direttore della Protezione Civile; Nelson Rodríguez González, Viceministro della Casa, Owen Manrique Ramírez, Direttore della PDVSA Industrial, e altri alti funzionari.
Dopo un breve scambio di parole con il Presidente cubano, la delegazione venezuelana ha iniziato, dallo stesso aeroporto, il percorso del centro storico e dei quartieri popolari di Santiago de Cuba, cosa che ha permesso loro di constatare le molte ferite lasciate dall’uragano nell’eroica città.
Hanno anche potuto osservare la comunità delle 100 Petrocase fabbricate e donate dal Venezuela che, com’è già stato informato, hanno appena sofferto danni come conseguenza dei forti venti.
Hanno accompagnato i distinti visitatori, Adel Yzquierdo Rodríguez, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro d’Economia e Pianificazione, e Ramón Espinosa
Martín, Viceministro delle FAR, tutti e due membri del Burò Politico, con Lázaro Expósito Canto, Presidente del Consiglio di Difesa Provinciale; César Arocha Macid, René Mesa Villafaña e Alfredo López Valdés, ministri del Trasporto, la Costruzione e l’ Industria Basica, rispettivamente, e il generale di divisione Ramón Pardo Guerra, Capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile.
Poi i funzionari dei due paesi hanno svolto un primo incontro di lavoro iniziato con un intervento del Presidente del Consiglio di Difesa Provinciale di Santiago di Cuba, che ha incluso la proiezione di immagini della stato della città dopo il passaggio dell’uragano e un riassunto preliminare sui danni principali.
Il compagno Adel Yzquierdo quindi ha spiegato la marcia dei lavori di recupero, che hanno avuto come priorità il ristabilimento dei servizi di base alla popolazione e la garanzia di un minimo delle condizioni di vita ai danneggiati.
Concluse le informazioni della parte cubana, Rafael Ramírez ha esposto le idee preliminari sul contributo che a suo criterio potrebbe apportare il Venezuela e il suo intervento è stato assecondato dalle valutazioni del resto dei membri della sua delegazione.
Sottolineando questa fraterna e intensa giornata, Rafael Ramírez e Adel Yzquierdo hanno informato Raúl sui risultati ottenuti e sui compiti che intraprenderanno immediatamente le due delegazioni per trasformare in realtà questa esemplare mostra di solidarietà della Rivoluzione Bolivariana e del suo leader. |
||