Il presidente Hugo Chávez Frías e il suo omologo cubano Raúl Castro Ruz hanno visitato le opere in costruzione della città socialista Caribia, urbanizzazione emblematica della Missione ‘Vivienda Venezuela’, mentre si dirigevano a Caracas, dopo l’arrivo del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba all’Aeroporto internazionale di Maiquetía. Raúl è stato ricevuto dal leader bolivariano, ha informato per Radio Rebelde l’inviata speciale della Radio Cubana, Bárbara Betancourt.
Questo progetto dispone di una brigata di 150 costruttori cubani, con i quali i due presidenti hanno conversato, interessandosi al loro lavoro e alla marcia delle opere.
Raúl Castro è giunto nella Patria di Simón Bolívar per partecipare al XI Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América, ALBA, che vedrà la partecipazione dei capi di stato e di governo dei paesi membri di questo blocco e d’invitati di Haiti, Giamaica, Suriname, Uruguay e Santa Lucia.
Per oggi è previsto l’inizio della sfilata militare nel Paseo de los Próceres, in cui saranno rappresentate tutte le armi, e la marcia di un blocco popolare; poi si svolgerà una cerimonia per il 20º anniversario del sollevamento civico-militare del 4 febbraio del 1992, guidato da Chávez.
L’apertura della XI edizione del Vertice dell’ALBA avverrà nel pomeriggio di oggi sabato 4, nel salone Ayacucho del Palazzo di Miraflores, dove si svilupperanno i lavori, sino alla chiusura di domenica 5, nel Teatro Teresa Carreño.