I lavori del IV Plenum del Comitato

Centrale del Partito

 

 

23 luglio 2012 - www.granma.cu

 

 

Il IV Plenum del Comitato Centrale del Partito si è svolto domenica 22, presieduto dal suo Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Foto: Estudios RevoluciónJosé Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale, ha presentato una dettagliata relazione sul lavoro svolto dalla segreteria e sulla struttura ausiliare del Comitato Centrale del Partito nel controllo dell’implementazione delle Linee di politica economica e sociale del partito e della rivoluzione e degli obiettivi approvati dal VI Sesto Congresso e nella Prima Conferenza Nazionale, rispettivamente.

 

Una rappresentativa esposizione di centri di lavoro e di studio, oltre che delle organizzazioni di base del Partito visitate, ha permesso alla direzione del Partito di ottenere un’ampia informazione su diversi temi che formano lo scenario economico, produttivo e dei servizi dei luoghi visitati, principale sostento delle valutazioni contenute nella relazione e negli interventi dei partecipanti al Plenum.

 

Tra le priorità di lavoro è stato constatato lo stato della realizzazione dei piani economici, dei contratti, dei problemi finanziari, il riordino del sistema delle imprese e la marcia del processo di disponibilità lavorativa, il processo degli investimenti, il mantenimento tecnologico e costruttivo, la situazione degli inventari, le produzioni con destino all’ esportazione e la sostituzione delle importazioni, il controllo delle risorse, il modo di affrontare le disonestà e la corruzione, oltre ad aspetti specifici delle differenti sfere dell’ economia. Sono state esposte le principali difficoltà incontrate, con enfasi sulle segnalazioni del lavoro del Partito e nelle raccomandazioni per la loro soluzione.

 

Per ciò che riguarda la realizzazione degli obiettivi approvati nella Prima Conferenza Nazionale del Partito si è informato sul lavoro d’attualizzazione e rielaborazione dei documenti rettori dell’organizziamone del Partito e dell’applicazione immediata di un gruppo di obiettivi che non necessitano altre misure.

 

Inoltre sono stati riferiti i risultati della realizzazione delle Assemblee municipali e di distretto del Partito nel primi mesi di quest’anno ed e stata messo in evidenza la necessità di continuare ad elevare l’esemplarità e la combattività dei militanti, oltre a dare una soluzione alle insufficienze nel lavoro dei quadri e delle organizzazioni di base.

 

Il Plenum ha anche analizzato la relazione presentata dal membro del Burò Politico Marino Murillo Jorge, capo della Commissione Permanente d’Implementazione e Sviluppo, che ha riferito il lavoro svolto nel primo semestre dell’anno, in compimento degli accordi del VI Congresso ed ha informato sullo studio e la presentazione di nuove proposte che hanno una portata e una profondità superiori, perchè costituiscono il nucleo principale dell’attualizzazione del modello.

 

Il membro del Burò Politico e ministro di Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo, ha offerto un’informazione al Plenum del Comitato centrale sulla marcia del economia nel primo semestre dell’anno.

 

Il compagno Raúl Castro ha ricordato che si sta compiendo quanto accordato nel VI Congresso e nella Conferenza Nazionale, cioè che il Comitato Centrale analizzi nelle sue riunioni generali, almeno due volte ogni anno, come si realizzano gli accordi adottati nei due eventi ed in particolare quanto relazionato con la marcia dell’attualizzazione del modello economico, dell’esecuzione del piano dell’economia e del compimento degli obiettivo di lavoro del Partito.

 

Il Plenum è stato informato sui risultati delle visite effettuate nella Repubblica Popolare della Cina, nella Repubblica Socialista del Vietnam e nella Federazione della Russia, dal compagno Raul, che hanno contribuito a stringere sempre più i vincoli storici che uniscono Cuba a questi tre paesi.