Decine di collettivi di lavoro che hanno ottenuto ottimi risultati nella produzione, nei servizi, nella ricerca e la docenza, sono stati selezionati per cominciare la lettura della convocazione al XX Congresso della CTC, in un processo che nella restante parte di ottobre, renderà possibile a tutti i lavoratori, sia statali che privati, di conoscere il primo documento della riunione più importante del movimento sindacale.
Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e segretario generale della centrale, ha presieduto l’evento effettuato nell’Hotel Nacional de Cuba, eccellente installazione turistica del paese, al quale hanno assistito più di 500 lavoratori.
Entusiasta e combattiva, come da tradizione nelle attività di questo collettivo, si sono aggiunte in questa occasione altre due componenti, dimostrando che il Nacional ha già dato inizio all’evento dei lavoratori cubani: l’evocazione del Che, nel 45º anniversario della sua caduta in combattimento, paradigma della relazione di un dirigente con gli operai, e la presenza di veterani dei quadri sindacali che condivisero con Lázaro Peña l’organizzazione dello storico XIII Congresso della CTC nel 1973.
Luis M. Castanedo, segretario generale dell’organizzazione a L’Avana, ha letto il documento ed alla fine, Luis Felipe Soto, a capo della direzione sindacale dell’hotel, ha ribadito a Valdés Mesa, che i lavoratori del Nacional adempiranno ai loro impegni e difenderanno le conquiste del socialismo.
Le Forze Armate fanno il loro bilancio
dinnanzi ai
lavoratori
cubani
Yanisbel Peña
Pérez
Le Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) hanno reso partecipe la classe operaia sulla loro gestione nel 2011, durante la prima giornata del 90º Consiglio Nazionale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), svoltasi a L’Avana.
Il Generale del Corpo dell’Esercito Leopoldo Cintra Frías, ministro delle FAR, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba ed Eroe della Repubblica di Cuba, ha assistito a questa sessione.
Durante l’incontro, il Generale di Divisione José Antonio Carrillo Gómez, capo della direzione politica, ha spiegato l’attività sviluppata da questa istituzione nella preparazione per la difesa della Patria nel corso dell’anno.
Ha sottolineato il ruolo del Collegio di Difesa nazionale nella realizzazione dei corsi di specializzazione in sicurezza e difesa nazionale.
Ha inoltre affermato che la preparazione del personale delle Milizie delle Truppe Territoriali è stata compiuta come previsto dai programmi di studio e sono stati raggiunti adeguati livelli di preparazione tra gli ufficiali.
Ha informato che il processo di iscrizione nei registri militari è avvenuto con un maggiore livello di organizzazione ed efficienza e sono stati eseguiti in maniera soddisfacente i piani di reclutamento.
Il capo della Direzione Politica ha evidenziato il lavoro dell’Unione Agroalimentare Militare, che ha garantito più dell’85% della domanda alimentare delle FAR, rifornendo autonomamente l’entità dei principali prodotti.
Ha elogiato il lavoro svolto dall’Esercito Giovanile del Lavoro nella riapertura delle linee ferroviarie del paese e nell’adempiere il rispettivo programma di riapertura.
Carrillo Gómez ha esaltato il ruolo dei lavoratori della capitale nella realizzazione della rivista militare per il 50º anniversario della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione e la vittoria di Playa Girón.
Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico del partito Comunista di Cuba e segretario generale della CTC, ha ringraziato le FAR per il loro contributo nello sviluppo socioeconomico del paese ed ha ribadito che presentare il bilancio di fronte ai rappresentanti dei lavoratori cubani è una dimostrazione del rafforzamento dell’unità tra la classe operaia e questa istituzione.