299 donne candidate a deputate dell’Assemblea

Nazionale del Potere Popolare
Superiore in questo e in altri indici la composizione dei nominati rispetto a quelli dell’ attuale Legislatura. Si rinnova del 67 % la lista dei candidati

 

 

21.12.2012 - Susana Lee www.granma.cu

 

 

LOGOSono 299 le candidate a deputate nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il 48,86% del totale, superiore alle 266 (43,32%) che occupano gli scanni nella presente legislatura.

 

Questi dati sono stati comunicati a Granma da Amarilys Pérez Santana, presidentessa della Commissione delle Candidature Nazionali, che ha segnalato che gli indici principali della composizione, le 612 proposte d’integrazione del Parlamento per la sua Ottava Legislatura (2013-2018) superano quelli della precedente, con il 67% di rinnovi rappresentati da tutti i settori della società cubana, statali e non statali.

 

In questo modo compongono questa candidatura più del 30% di persone vincolate direttamente alla produzione e ai servizi, tra queste ci sono operai, contadini, cooperativisti, maestri, medici, scienziati, scrittori, artisti leaders religiosi, studenti, dirigente di attività produttive, combattenti delle FAR e MININT, dirigenti politici e rappresentanti del sistema del Potere Popolare.

 

La media dell’età dei nominati domenica scorsa per le Assemblee Municipali del Potere Popolare è di 48 anni, cioè tra 36 e 50. Il 70% del totale, ha detto Amarilys, è nato dopo il trionfo della Rivoluzione.

 

Per il colore della pelle, il 37% sono neri e mulatti e per il livello scolastico, l’82.68% ha frequentato l’università, il 16,83% scuole superiori e lo 0,49% la scuola obbligatoria

 

 

A partire da questa settimana
Cominceranno gli incontri dei candidati a deputati e a delegati provinciali con il popolo, nelle 15 province e nel Municipio Speciale dell’Isola della Gioventù

 

 

18.12.2012 - Susana Lee www.granma.cu

 

 

LOGOGli incontri dei candidati a deputati e a delegati provinciali, nei centri di lavoro, nelle scuole, nelle cooperative agricole, nelle comunità rurali, i quartieri e le unità militari, cominceranno in questa settimana come parte delle attività che le direzioni delle assemblee e delle commissioni di candidatura municipali organizzano per diffondere al massimo le caratteristiche della carriera e le condizioni delle proposte d’integrazione per il Parlamento e gli organi provinciali del potere statale per l’anno prossimo.

 

Questo è un processo importante che si svolgerà nelle 15 province e nel Municipio Speciale dell’Isola della Gioventù, prima delle elezioni del 3 febbraio del 2013.

 

Amarilys Pérez Santana, presidentessa della Commissione della Candidatura Nazionale, ha informato Granma dicendo che questa è la pratica abituale dalle elezioni politiche del 1992-1993, come una formula genuina del processo elettorale cubano, per propiziare l’incontro diretto dalla popolazione con i postulati per i i municipi e i distretti.

 

Nei territori si stanno ultimando i programmi per questi contatti con i lavoratori, gli studenti, i combattenti, i contadini, la popolazione in generale, che in uguaglianza di condizioni si svilupperanno sino al 31 gennaio e ai quali parteciperanno insieme gruppi di candidati a deputato e a delegato provinciali.

 

Da questa settimana si esporranno le biografie e le foto dei candidati in luoghi di grande affluenza delle persone, nelle zone in cui sono stati proposti.

 

Com’è stato pubblicato, le candidature dei 612 deputati e dei 1269 a delegati provinciali sono state approvate domenica 16, in sessioni straordinarie delle 168 assemblee municipali del Potere Popolare.

 

 

Nominati 612 candidati a deputati

e 1269 a delegati provinciali

Le candidature sono state approvate ieri dalle 168 assemblee municipali del Potere Popolare. Fidel e Raúl guidano la relazione dei candidati per i municipi di Santiago di Cuba e di Segundo Frente, rispettivamente

 

 

17.12.2012 - Susana Lee www.granma.cu

 

 

LOGOI 612 candidati a deputati dell’Assemblea Nazionale e i 1.269 a delegati delle 14 assemblee provinciali del Potere Popolare, la cui elezione è stata convocata dal Consiglio di Stato per il prossimo 3 febbraio sono stati nominato ieri, domenica 16.

 

I delegati nelle 168 assemblee municipali hanno approvato ieri le candidature per presentarle  al popolo.
I delegati nelle 168 assemblee municipali hanno approvato ieri le candidature per presentarle al popolo

Le candidature sono state approvate in sessioni straordinarie per i delegati alle 168 Assemblee Municipali del Potere Popolare a nome del popolo che li ha eletti come suoi rappresentanti nelle elezioni dell’ottobre e del novembre scorsi.

 

Presentati ai membri di questi organi del potere statale dai presidenti delle commissioni delle candidature municipali corrispondenti, conforme a quanto stabilito, i progetti sono stati presentati separatamente, prima quello dei delegati provinciali e poi quello dei deputati, in numero determinato proporzionalmente agli abitanti di ogni zona e in accordo con il municipio che rappresenteranno nelle prossime elezioni o al distretto elettorale - in questa occasione sono 89 - e in quelli municipali la cui popolazione supera i 100000 abitanti.

 

Una volta fatta la presentazione e stabilite le proposte, sono state ascoltate le opinioni a proposito dei delegati municipali.

 

Nei due casi e sempre separatamente, sono stati votati individualmente, per ordine alfabetico e a mano alzata.

 

I progetti considerano le qualità, le capacità e la disposizione dei pre-candidati, che rispondono ad un’adeguata composizione per settori per sesso, razza, età e livello d’educazione, come al principio di rinnovo che deve caratterizzare questi organi, formati dopo mesi di un inteso e ampio processo di consultazioni, svolto dalle commissioni delle candidature in tutte le istanze.

 

 

Fidel Castro eletto candidato a

deputato del parlamento cubano
Luisa María González

 

 

 Il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, è stato eletto candidato a deputato del Parlamento nazionale, durante una sessione straordinaria dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare di Santiago di Cuba, nell’ oriente del paese.

 

La televisione nazionale ha informato che i delegati di questa entità hanno provato la candidatura di Fidel Castro con quella di altre 24 persone.

 

I nominati presentano tutti i requisiti stabiliti dalla Legge Elettorale, e la composizione del gruppo presenta un equilibrio in quanto a sesso. Razza, età, occupazione e livello culturale.

 

Le 168 assemblee municipali del Potere Popolare di Cuba hanno svolto riunioni straordinarie, con l’obiettivo de nominare i candidati che formeranno il Parlamento e le assemblee provinciali.

 

Nelle elezioni politiche previste per il 3 febbraio, circa otto milioni 600000 cittadini sceglieranno i deputati provinciali.

 

 

Nominato Raúl Castro candidato

per il parlamento cubano
 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro Ruz, è stato nominato candidato come deputato al Parlamento della nazione, nel municipio Segundo Frente dell’ orientale provincia di Santiago de Cuba.

 

In accordo con la televisione nazionale, la nomina è stata appoggiata dai 79 delegati che formano l’ Assemblea Municipale del Potere Popolare in questo territorio, durante una sessione straordinaria di questa entità.

 

Le 168 assemblee municipali del paese, domenica 16, hanno nominato i deputati al parlamento cubano e i delegati alle assemblee provinciali del Potere Popolare.

 

Le elezioni politiche si svolgeranno il prossimo 3 febbraio, giornata in cui si definiranno i 612 parlamentari e i circa 1270 delegati provinciali

 

 

Domani saranno nominati i candidati
 

 

 

15.12.2012 - Susana Lee www.granma.cu

 

LOGODomani, domenica 16, in sessioni straordinarie, le 168 Assemblee Municipali del Potere Popolare avranno la responsabilità di nominare i candidati a deputato dell’Assemblea Nazionale e i delegati degli organi provinciali.

 

Come stabilisce la Legge Elettorale che fissa la quantità di nominativi tra i quali scegliere e quindi proporre in proporzione con gli abitanti di ogni municipio, le pre - candidature che saranno sottoposte all’approvazione delle Assemblee Municipali saranno per 612 deputati e 1269 delegati provinciali.

 

Ogni Assemblea Municipale nominerà un uguale numero di candidati a delegati dell’Assemblea Provinciale e Deputati dell’Assemblea Nazionale, quelli che corrisponde eleggere nel suo municipio, ed in ognuno sino al 50% delle proposte, in una e nell’altra istanza sono delegati dell’organo municipale.

 

Domani, 16 dicembre, per la seconda occasione, i 14537 delegati municipali si riuniranno - la prima volta è stato il 25 novembre scorso - per le sessioni di costituzione e di elezione della direzione del rispettive assemblee.

 

La riunione è stata preceduta da un amplio processo d’elaborazione delle proposte e delle consultazioni, terminato poche ore fa, dalle commissioni delle candidature nazionali, provinciali e municipali.