Pianificare bene: è vitale
per lo sviluppo economico
 

Il Consiglio dei Ministri ha analizzato l’esecuzione dell’economia durante quest’anno e le sue proiezioni per il 2013

 

 

3.12.12- Leticia Martínez Hernández / Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, venerdì 30 novembre, durante l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri che, tra i vari temi, ha analizzato l’esecuzione dell’economia cubana durante il 2012, ha convocato ad esaminare ogni cifra in profondità e non a vederla come semplici numeri.

 

Foto: Estudios RevoluciónQueste valutazioni del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri sono avvenute durate la discussione delle principali cause per le quali non si raggiungono in nessuna attività le produzioni previste per l’anno in corso.

 

Ogni volta che parliamo di mancanza di compimento dei piani, si deve anche parlare dei milioni di dollari che per questa ragione si dovranno erogare ulteriormente”, ha detto ed ha sottolineato il caso degli alimenti, questione che ha obbligato ad incrementare le importazioni.

 

“Per superare queste deficienze, la prima cosa da fare è cominciare a svolgere bene i piani” ha sostenuto il compagno Raúl parlando del reiterato rispetto per il Piano d’Economia e per il Bilancio dello Stato, che sono sacri.

 

 

L’Esecuzione dell’economia cubana nel 2012

 

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Adel Yzquierdo Rodríguez, informando sull’esecuzione dell’economia durante quest’anno, ha considerato che è stato mantenuto un comportamento favorevole al proseguimento e alla crescita, in corrispondenza allo sforzo che il paese realizza per attenuare le difficoltà derivate dalla crisi economica mondiale, dal blocco imposto dal governo degli Stati Uniti.

 

Dal rincaro del prezzo degli alimenti nel mercato internazionale e dalle stesse insufficienze del modello economico cubano, che costituiscono un freno per lo sviluppo delle forze produttive.

 

Adel Yzquierdo Rodríguez, che è anche titolare di Economia e Planificazione, ha spiegato che per il 2012 si pronostica una crescita del Prodotto Interno Lordo a prezzi costanti dei 3.1 %, inferiore al 3.4 % previsto. Quest’anno, ha precisato, si prevede di non raggiungere l’incremento pianificato dovuto fondamentalmente all’attività della costruzione che non realizza il suo piano.

 

In quanto ai servizi sociali (Educazione, Salute Pubblica, Assistenza Sociale, Cultura e Sport) si manterranno a livelli simili al 2011 ha detto.

 

"Il resto dell’ economia crescerà del 4.5 %, in modo coerente con la politica d’incremento della produzione materiale e per garantire i livelli dei servizi sociali con una maggiore efficienza".

 

 

Il Piano dell’Economia e il progetto

del bilancio per il 2013

 

 

Riferendosi alla proposta del Piano dell’Economia per il prossimo anno, Yzquierdo Rodríguez ha spiegato che la sua elaborazione è in accordo con le direttive approvate dal Consiglio dei Ministri, partendo dal modello Globale per il 2013, che si fonda nelle proiezioni dell’economia sino al 2016 e considerando le linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione.

 

Ha segnalato che nel processo di elaborazione del Piano si è ottenuta una maggior integralità dell’equilibrio monetario e finanziario, e si è ampliata la concentrazione degli acquisti esteri, progettando l’estensione del mercato all’ingrosso.

 

Per il prossimo ano si prevede una crescita del Prodotto Interno Lordo del 3.7 %, Tra i compiti che si pianificano per il 2013 c’è la ristrutturazione iniziale del mercato all’ingrosso, aspetto che, come ha spiegato Marino Murillo Jorge, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, permetterà di garantire maggiori rifornimenti per il paese.

 

Tra le altre questioni si prevede che il commercio all’ingrosso lo possano realizzare persone giuridiche e naturali.

 

Inoltre i produttori potranno vendere a prezzi d’offerta e domanda le produzioni e i servizi eccedenti, dopo aver rispettato gli impegni previsti nel Piano.

 

Anche le imprese importatrici selezionate avranno l’assegnazione d’una capacità finanziaria per sostenere nel mercato la presenza di prodotti moto sollecitati.

 

Lina Pedraza Rodríguez, ministra di Finanze e Prezzi, ha presentato la stima del Bilancio dello Stato per quest’anno, nel quale si calcolano entrate al disopra del previsto per l’esportazione dei servizi, le imposte sugli utili e il contributo alla Previdenza Sociale.

 

Riferendosi al progetto anticipato per il 2013, ha detto che è il risultato di profonde analisi con gli organi e gli organismi, assieme al Ministero d’Economia e Pianificazione. Ugualmente ha detto che si produrrà un aumento delle entrate tributarie, che sarà potenziato per l’applicazione, a partire da gennaio, della nuova

Legge Tributaria e del suo Regolamento

 

Pedraza Rodríguez ha commentato inoltre che in relazione al Bilancio del 2012 È stato pianificato un incremento nelle spese destinate principalmente a sussidi per le famiglie con scarse entrate, che stanno realizzando lavori di costruzione alle loro case. Inoltre si garantiranno le risorse nel bilancio per l’educazione, la salute, lo sport e la cultura.

 

Al termine di questo punto, i membri del Consiglio dei Ministri hanno approvato le proposte del Piano e il primo progetto del bilancio per il 2013, che saranno presentati ai deputati nel prossimo periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale.

 

 

Valutata la marcia delle Linee

 

 

Il Consiglio dei Ministri è stato informato da Marino Murillo Jorge, a capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo nel compimento delle Linee approvate dal VI Congresso del Partito Comunista dei Cuba che ha spiegato che l’ultimo semestre si è caratterizzato per la continuità dell’applicazione e lo sviluppo delle principali misure stabilite alla fine del 2011 e nei primi mesi del 2012.

 

In diversi casi, la pratica ha consigliato di perfezionarle o d’ampliarle per rendere più efficace la loro posta in marcia, e questo dimostra lo sviluppo che si sta dando all’applicazione delle linee per ottenere i migliori risultati e rettificare le insufficienze sorte rendendole materiali.

 

Murillo ha detto anche che i compiti che la Commissione dovrà realizzare nei prossimi due anni assieme agli organismi, le entità nazionali, i governi locali e il settore imprenditoriale, saranno i più complessi e di maggior impatto nell’attualizzazione del modello economico e in tutta la società.

 

È stato comunicato che si sta elaborando la prima versione della proposta del concetto di modello economico, che dovrà esporre con chiarezza e rigore scientifico le caratteristiche essenziali del modello risultante dall’implementazione delle Linee.

 

Inoltre è iniziata l’elaborazione delle Basi del Programma di Sviluppo Economico-Sociale del paese a lungo tempo, che per il suo obiettivo e la sua proiezione si differenzia qualitativamente dai piani confezionati sino ad ora che hanno avuto una portata minore.

 

È stato realizzato un cronogramma di lavoro per portare a vie di fatto le politiche macroeconomiche, tra le quali si segnalano, per la loro importanza, le ¡ nuovi metodi per i prezzi all’ingrosso e al minuto.

 

In un altro momento, il compagno Murillo Jorge ha ricordato l’approvazione della Legge Tributaria, che entrerà in vigore con il suo Regolamento nel gennaio prossimo; i Decreti-Legge 305 e 306, e il regolamento e le norme giuridiche, per creare in maniera sperimentale le cooperative non agricole o dell’allevamento e il Nuovo Regolamento Generale delle Unità Basiche di Produzione agricola, che elimina le voci che sino ad ora limitavano il loro funzionamento e la loro gestione.

 

Murillo ha commentato che si è in una tappa d’approvazione delle norme giuridiche per continuare a rendere più flessibile il lavoro indipendente che, tra altre questioni, comprendono la concessione di licenze per attività che sino al momento erano sospese e l’incorporazione di altre con fine di continuare a perfezionare il funzionamento di questa forma di gestione non statale, che attualmente comprende 395.000 lavoratori.

 

Partendo dalla premessa di stare sempre attenti ai criteri della popolazione, Murillo Jorge ha informato che dopo nove mesi dall’inizio delle consegne dei sussidi per la costruzione, è stato considerato opportuno ampliare la portata della politica approvata, con il fine di differenziare le destinazioni dei sussidi e permettere un maggior accesso agli stessi.

 

Considerando alcune opinioni raccolte su alcune limitazioni identificate nel processo di consegna dei crediti, si continua a lavorare per ottenere la maggior flesibilità possibile in questo processo.

 

Si è saputo che, con il fine di potenziare l’attenzione alla dinamica demografica, è stata costituita una Commissione integrata dai Ministri degli Organismi e dei capi di entità nazionali con la maggior incidenza in questo tema. Nel Piano 2013 è incluso un ammontare finanziario per sostenere varie misure indirizzate alla cura degli anziani e per stimolare la natalità.

 

Raúl, a questo proposito, ha detto che è necessario continuare a studiare la situazione demografica cubana, per incontrare le soluzioni più adeguate per questo problema che sostituisce una manifestazione indiscutibile dello sviluppo sociale sviluppato dalla Rivoluzione.

 

 

Conti da pagare e da riscuotere

 

In seguito, Ernesto Medina Villaveirán, presidente della Banca Centrale di Cuba, ha realizzato un resoconto sullo stato dei conti da pagare e da riscuotere negli Organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato (OACE) e nei Consigli dell’Amministrazione Provinciale (CAP).

 

“Le cifre, anche se continuano ad essere considerevoli, sono diminuite rispetto a dicembre del 2011”. Nonostante ciò, la fluttuazione osservata negli ultimi mesi conferma che le imprese e gli organismi non hanno ottenuto pienamente la gestione delle riscossioni, quindi è necessario intensificare il lavoro a tutti i livelli, ha considerato.

 

Medina Villaveirán ha sottolineato la necessità che la lettere di cambio con le quali si documentano i debiti siano sostenute da vere analisi dei flussi economici delle entità e con fondi di pagamento reali basati sulle date di scadenza, procedura che permetterebbe di rispettare gli impegni assunti. “in caso contrario, staremmo spostando al futuro un debito senza soluzioni previste”.

 

Su questo problema vitale per la gestione sana dell’economia, il Presidente cubano ha evidenziato che “continueremo a controllare questo aspetto fino a quando il problema non sarà completamente risolto”, pertanto periodicamente sarà controllato lo stato d’avanzamento dei lavori.

 

 

Perfezionare le strutture per

migliorare il funzionamento

 

 

Leonardo Andollo Valdés, secondo Capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, ha informato i membri del Consiglio dei Ministri della proposta di dare un nuovo assetto alle strutture delle amministrazioni provinciali del Potere Popolare di Mayabeque e Artemisa.

 

Questa proposta rappresenta la continuità del perfezionamento degli Organi Locali del Potere Popolare previsto nel cronogramma di lavoro elaborato per la riorganizzazione di questi territori, il quale “si conferma come un processo in constante perfezionamento ed evoluzione, che permette di applicare le variazioni necessarie in base ai risultati che si ottengono”, ha affermato Andollo Valdés.

 

Ha inoltre fornito i dettagli della proposta per perfezionare la gestione dell’Ufficio Nazionale di Statistiche ed Informazione (ONEI). È necessario potenziare questa istituzione secondo le sue nuove missioni nei processi direttivi del paese, introdotti nel Decreto Legge No. 281 “Del sistema di informazione del Governo”, del 2011.

 

Le nuove proposte contribuiscono a migliorare il lavoro basato sulle informazioni e le statistiche all’interno del perfezionamento delle istanze del governo e delle amministrazioni locali; oltre ad avanzare nel completamento dei compiti della direzione e degli specialisti a tutti i livelli del sistema.

 

Questo perfezionamento, ha riferito Andollo Valdés, permetterà di elaborare meglio i dati statistici provenienti dai diversi territori del paese ed in questo modo sarà possibile ottenere un’analisi economica più aderente alla realtà, permettendo in questo modo di prendere decisioni efficaci ed opportune.

 

 

Censimento 2012: risultati preliminari

 

 

Durante la riunione del Consiglio dei Ministri sono stati resi noti anche i risultati preliminari del Censimento della Popolazione e degli Alloggi, cominciato il 14 settembre del 2012, che confermano le tendenze attese nelle variabili come sesso ed età, oltre alla distribuzione della popolazione nei territori.

 

Marino Murillo Jorge ha spiegato che l’elaborazione dei dati del censimento continua nelle sue fasi di revisione, codifica e convalidazione, fino alla conferma dei dati definitivi che saranno pubblicati a giugno del 2013.

 

Ha riportato che Cuba ha una popolazione residente di 11 milioni 163 mila 934 abitanti, mentre sono state censite 3 milioni 931 mila 643 unità abitative. Per quanto riguarda il sesso, le donne superano gli uomini con i seguenti valori, 50,09% contro 49,91%, confermando in questo modo l’equilibrio tra i sessi nella popolazione cubana.

 

In merito all’età, le cifre del Censimento coincidono con le tendenze di calcolo della popolazione eseguite dal sistema statistico. Il 18,3% ha oltre 60 anni, confermando un invecchiamento della popolazione cubana, mentre il 18,4% ha da 0 a 15 anni. Di conseguenza, la maggior parte della popolazione, il 63,3% del totale, ha un’età compresa tra i 16 ed i 59 anni.

 

 

 

Raúl ha convocato al massimo sforzo per il

 

recupero dei territori danneggiati da Sandy

 

L’ultima riunione del Consiglio dei Ministri ha avuto come punto centrale il controllo del compimento degli accordi presi lo scorso 25 ottobre dall’Organo Economico e Sociale del Consiglio di Difesa Nazionale, sugli aiuti da inviare immediatamente nelle province colpite dall’uragano.

 

 

29.10.2012 - Leticia Martínez Hernández - Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha convocato a realizzare il massimo sforzo per ristabilire nel minor tempo possibile la normalità nei territori colpiti dall’uragano “Sandy”.

 

“Dobbiamo fare un piano dettagliato per il recupero di queste regioni e riunire ogni genere di risorsa che sia necessaria”, ha sottolineato.

 

Queste precisazioni il Presidente cubano le ha fatte nell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri che ha avuto come punto centrale il controllo del compimento degli accordi presi il 25 ott0obre scorso dall’Organo Economico e Sociale del Consiglio di Difesa Nazionale, sugli aiuti da inviare in maniera immediata e organizzata.

 

Raúl ha chiamato a far tesoro di tutti gli insegnamenti possibili della situazione meteorologica vissuta nel paese con il passaggio di “Sandy” nell’oriente dell’ Isola e le inondazioni provocate dalla sua influenza nella regione centrale.

 

Ugualmente, ha incitato a riprendere, le esperienze viabili poste in pratica durante precedente fenomeni simili, soprattutto quelle adottate nel 2008 dopo gli uragani Gustav, Ike e Paloma. Per esempio, ha ricordato, le alternative per far reiniziare il corso scolastico in locali e casa private, quando le istituzioni non sono disponibili per gli studenti.

 

“In questa tappa, ha detto, non possiamo pretendere la perfezione per ristabilire i servizi; opereremo per restituire la totale vitalità nella maggior quantità dei settori possibile”.

 

Inoltre Raúl ha valutato l’importanza di mantenere informata la popolazione, soprattutto i danneggiati: “E per questo è necessario utilizzare qualsiasi variante che lo permetta, perchè in gran parte di questi territori non c’è la luce elettrica”, ed ha proposto di situare televisori e apparecchi audio nei luoghi pubblici e vicino a punti in cui funziono i gruppi elettrogeni.

 

In un altro momento della riunione, il Generale Raúl Castro ha annunciato la decisione di rimandare l’esercizio ‘Bastione 2012’, con il proposito di concentrare gli sforzi nell’ impegno del recupero.

Aiuti immediati e anche organizzati

 

Con la premessa di continuare ad inviare aiuti il più rapidamente possibile e dare priorità in questa prima tappa alla rivitalizzazione dei settori chiave, i ministri hanno analizzato i danni riportati sino al momento nei loro settori ed hanno informato sulle misure che si stanno già ponendo in pratica.

 

Alfredo López Valdés, ministro dell’Industria Basica, ha spiegato che anche se non sono ancora noti tutti i danni della rete elettrica nelle province colpite, questi sono molto forti e ci vorrà tempo per ristabilire completamente il sistema elettrico.

 

Con il fine di rendere agili i lavori, sono stati invitai circa 500 lavoratori divisi in 72 brigate, provenienti da differenti province dell’Isola. Inoltre si stanno inviando pali della luce e altre risorse necessarie per recuperare questo settore.

 

Riferendosi alle garanzie di alimenti in queste zone, Gustavo Rodríguez Rollero, titolare dell’Agricoltura, ha segnalato che è garantita la consegna dei prodotti della tessera annonaria e di altri prodotti, come riso, legumi, zucchero, pasta, uova e biscotti.

 

María del Carmen Concepción González, ministra dell’ Industria Alimentare, ha detto che buona parte delle panetterie esistenti lavorano nonostante la situazione e i notevoli danni subiti, per garantire una maggior presenza di pane e di biscotti, e che si stanno portando questi prodotti anche dalle province vicine.

 

Inés María Chapman Waugh, presidentessa dell’Istituto delle Risorse Idrauliche, ha esposto gli ultimi dati sulle precipitazioni avvenute tra il 23 e il 26 ottobre in tutto il paese, che hanno fatto crescere di 884.8 milioni di metri cubi l’acqua nei laghi artificiali. Per dare un’idea precisa ha detto che questa quantità corrisponde a tutta l’acqua che contiene il lago artificiale Zaza.

 

Riferendosi ai danni provocati da “Sandy” nell’Oriente, ha precisato che la maggioranza delle installazioni di pompaggio dell’acqua situate nei territori danneggiati funzionano con gruppi elettrogeni e nei luoghi in cui non si può garantire il servizio in questa forma, si usano cisterne e altri mezzi alternativi.

 

A questo punto è stata sottolineata la necessità di rinforzare le misure igienico-sanitarie, per evitare complicazioni epidemiologiche. Per questo tra le altre misure s’incrementa la vendita d’ipoclorito di sodio nelle farmacie, ha spiegato il ministro di Salute Pubblica, Roberto Morales Ojeda, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza di manipolare adeguatamente gli alimenti.

 

Inoltre Morales Ojeda ha puntualizzato che nonostante il deterioramento sofferto dalle installazioni di salute pubblica, non si sono interrotti i servizi e si conta su risorse materiali e umane per affrontare questa contingenza.

 

César Arocha Macid, ministro del Trasporto, ha informato che è stato eseguito un piano di trasporto d’emergenza, con la priorità del trasporto di, alimenti, combustibili e materiali per la costruzione. Già sono operativi gli aeroporti della regione orientale, il porto di Santiago di Cuba e la ferrovia.

 

René Mesa Villafaña, ministro della Costruzione, ha riferito l’importanza dei danni alle case, soprattutto a Santiago di Cuba, Holguín e Guantánamo. Per tale motivo, è stata data priorità al rifornimento dei materiali per la costruzione, come tegole, cemento sfuso e in sacchi, prodotti impermeabilizzanti, porte, finestre e altro. Inoltre sono state organizzate forze e merci per garantire lo sgombero delle macerie e la raccolta degli alberi caduti.

 

“Un altro settore a cui i venti di Sandy hanno provocato forti danni, è quello della comunicazione e soprattutto la telefonia”, ha detto Maimir Mesa Ramos, ministro dell’Informatica e le Comunicazioni. “La strategia di lavoro ha precisato, è indirizzata a ristabilire il servizio nel minor tempo possibile, anche quando in questa tappa iniziale non ci sono condizioni ottimali. L’importante è dare vitalità al servizio”, ha detto.

 

Ena Elsa Velázquez Cobiella, titolare d’Educazione, ha notificato che 1475 centri per l’educazione hanno subito danni strutturali, e tra questi il 54% corrisponde a scuole elementari. Questo non impedirà la continuità del corso scolastico, per cui si utilizzeranno tutte le alternative. A Holguín e Guantánamo si prevede di riprendere le lezioni da lunedì 29, mentre a Santiago, per la situazione complessa, le lezioni ricominceranno progressivamente.

 

Gli altri temi del agenda L’agenda della riunione del Consiglio dei Ministri ha incluso anche l’analisi di altri temi vitali per il riordino del paese.

 

María Esther Reus González, ministra di Giustizia, ha informato sul compimento del piano d’iscrizione degli immobili statali nel Registro delle Proprietà durante il primo semestre del 2012, ma ha considerato che: “nonostante i passi avanti non si avanza al ritmo necessario”.

 

Questo riordino offre una maggior sicurezza giuridica al patrimonio statale e da lì l’importanza strategica d’elevare il controllo, esigenza con cui si realizza questa attività.

 

La Ministra di Giustizia ha annunciato la presentazione della valutazione realizzata sullo stato della consulenza giuridica nel paese e le Proiezioni del lavoro, che costituiscono elementi importanti nell’attualizzazione del nostro modello economico. Le deficienze in questo senso non solo competono a coloro a che operano come assessori, ma anche a dirigenti e specialisti che ignorano o minimizzano il loro vero ruolo.

 

Raúl Pérez Ramos, primo vice ministro del Trasporto, ha informato sul processo di riordino del trasporto amministrativo, a livello centrale, degli organismo dell’ Amministrazione Centrale dello Stato - OACE - e dei Consigli dell’Amministrazione Provinciale - CAP - stabilendo l’organizzazione del trasporto, in accordo con le caratteristiche di ogni entità, e regolando l'assegnazione dei veicoli in accordo con le caratteristiche di ogni entità, regolando le assegnazioni dei veicoli ai funzionari, così come il controllo nel consumo dei combustibili e dei chilometri da percorrere. Tutto questo genera meno spese e una maggiore supervisione dei mezzi, per far sì che funzionino in accordo alle necessità reali.

 

Elba Rosa Pérez Montoya, titolare del CITMA, ha spiegato l’importanza della metrologia e la qualità per lo sviluppo e la sostenibilità del paese.

 

La Ministra ha detto che è ancora insufficiente la conoscenza di questo tema decisivo, per cui è necessario elevare la cultura sulla metrologia, intesa come la scienza che stabilisce e controlla l’uso degli strumenti e delle unità di misura, nell’interesse degli scambi commerciali e del sistema di pesata nazionale e internazionale, le misure per il controllo e la distribuzione delle risorse e quelle vincolate alla salute e alla qualità dei prodotti e dei servizi.

 

“A tutti questi temi, ha detto il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, si deve prestare la maggiore attenzione, perchè contribuiscono all’istituzionalizzazione del paese e al risparmio di risorse: due premesse di enorme importanza nell’attualizzazione del modello economico cubano.