Avanza il processo per rinforzare la FMC

 

 

26 settembre 12012 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

 

LOGO-FMC“D’ora in avanti avremo un’organizzazione più forte e più vincolata alla base, perchè sappiamo che la FMC darà continuità alle trasformazioni che garantiscono le conquiste del socialismo”, ha detto José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, intervenendo nel Plenum Nazionale della la Federazione delle Donne Cubane (FMC).

 

“L’importante è riconoscere che le cose che non funzionano vanno cambiate. Si deve guardare avanti. Molto è stato fatto, ma resta molto da fare ancora. Nulla è stato messo da parte, solo ci sono cose che tardano più o meno, ma tutto arriva. C’è coesione, unità, continuità degli accordi del VI Congresso del Partito”, ha detto ancora.

 

“Non si tratta di togliere quadri per eliminarli e basta, si tratta d’agire nell’organizzazione per renderla più funzionale e portare al massimo il concetto d’integralità per avere risultati migliori nel lavoro”, ha segnalato Machado Ventura, riferendosi all’applicazione del nuovo contenuto della struttura della Federazione.

 

Yolanda Ferrer, membro del Comitato Centrale del Partito e segretaria generale della FMC, ha riconosciuto che la resistenza al cambio di mentalità è il peggior nemico in questi tempi. “Le donne di oggi sono prodotto della Rivoluzione e la Federazione, la nostra organizzazione deve cambiare per rispondere ai suoi interessi, poter orientare le famiglie, ottenere piena uguaglianza di genere e prima di tutto difendere la Rivoluzione e il Socialismo”, ha dichiarato.

 

Analizzando le conquiste e le mancanze dell’organizzazione, le partecipanti hanno centrato il dibattito sulla necessità d’ottenere un buon funzionamento dei blocchi e delle delegazioni nelle comunità, dato che oggi lo fanno sporadicamente. Queste sono la sfide principali hanno ammesso ed inoltre hanno parlato dell’urgenza di realizzare e pianificare il lavoro, in accordo con le caratteristiche di ogni luogo.

 

Nel Plenum che si è svolto nella capitale con la presenza di Olga Lidia Tapia, membro della segreteria e di Argelio Amador, funzionario del Comitato Centrale del Partito, è stata inviata una lettera delle donne cubane alle sorelle venezuelane, in appoggio al presidente Hugo Chávez per le prossime elezioni.

 

Inoltre è stato riconosciuto il lavoro svolto da Sonia Beretervide e Magali Arocha, che hanno lavorato per 15 anni nella segreteria nazionale della FMC e adesso andranno a svolgere altri compiti.