|
Intense piogge da Matanzas
a Santiago di Cuba |
|
In accordo con l’informazione ricevuta dal Centro dei Pronostici dell’ Istituto di Meteorologia, nelle ultime ventiquattro ore le piogge sono state copiose da Matanzas a Santiago di Cuba, includendo l’Isola della Gioventù, forti e localmente intense nella regione centrale, soprattutto in provincia di Sancti Spíritus, dove sono state registrate cumuli di pioggia superiori ai 500 millimetri a Casilda e a Topes de Collantes.
Queste precipitazioni hanno provocato inondazioni nei municipi di Trinidad, Fomento e Cabaiguán, con danni economici ancora da valutare; sono state protette 619 persone tra le quali 183 evacuate.
Due persone sono scomparse tentando di superare fiumi in piena: si chiamano Alain Manaud, cittadino francese e Silvestre Fortún Álvarez Lorenzo, residente a Cabaiguán e continuano i lavori della loro ricerca.
Si mantiene alta la probabilità di altre piogge nelle prossime ore da Matanzas a Guantánamo, anche forti e intense nelle località di montagna della regione centrale. Gli organi di direzione e di comando devono apprezzare la situazione del rispettivi territorio e incrementare la vigilanza idro-meteorologica dei laghi artificiali nella regione in montagna, nelle zone basse vicine ai fiumi e ai ruscelli, e valutare opportunamente e razionalmente le misure da adottare, prestando speciale attenzione alle comunità che possono restare isolate.
Gli organi degli organismi statali, le entità economiche, le istituzioni sociali e la popolazione, devono seguire attentamente le informazioni dell’Istituto di Meteorologia e osservare disciplinatamente gli orientamenti della Difesa Civile e delle autorità locali.
Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile. Ore 19.00 del 24 maggio del 2012.
|