L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba, in rappresentanza delle organizzazioni studentesche e dei movimenti giovanili, ha convocato tutti i giovani del mondo ad accompagnare e difendere la verità e la giustizia.
René, Ramón, Fernando, Antonio e Gerardo, detenuti ingiustamente negli Stati Uniti, hanno lottato per la vita e contro il terrorismo. Loro concentrano valori come il patriottismo, l’internazionalismo, la dignità, il sacrificio e costituiscono un baluardo per i giovani del mondo. Nonostante le avversità, non si sono piegati nella lotta, restando fedeli ai propri principi e alle loro convinzioni, come esempio di resistenza antimperialista.
I familiari di questi uomini soffrono l’accanimento del Governo nordamericano nel negargli il visto per potergli far visita. I loro figli sono cresciuti senza la presenza fisica dei padri, ed a Olga Salanueva e Adriana Pérez, mogli rispettivamente di René e Gerardo, non viene concesso il visto per viaggiare, negando a quast’ultima coppia la possibilità di diventare genitori.
Da oltre 14 anni, la loro situazione è stata messa a tacere e manipolata dai mezzi d’informazione statunitensi. Per questo convochiamo tutte le persone di buona volontà del mondo a rompere il silenzio mediatico che il Governo nordamericano impone all’opinione pubblica internazionale ed a denunciare in ogni modo la manipolazione e l’ingiusto processo contro i nostri Cinque fratelli. Solo la mobilitazione internazionale darà forza e l’influenza necessaria per raggiungere la giustizia per la quale lotta il popolo cubano.
La battaglia per la liberazione di questi uomini, simbolo di altruismo e fedeltà, è un compito perenne, infatti l’imperialismo continua a disconoscere i pronunciamenti degli organismi internazionali e crea ogni tipo di ostacolo giuridico e politico per impedire di trovare una giusta soluzione sul caso.
La gioventù cubana ringrazia per tutte le dimostrazioni di solidarietà e fratellanza ricevute ogni giorno in questa battaglia. Convinti di lottare per una degna causa, invitiamo tutti a partecipare nel IV Incontro Giovanile Internazionale di Solidarietà con i Cinque, che si svolgerà dal 28 aprile al 2 maggio del 2013 a L’Avana, Cuba.
Il popolo cubano ed in particolare la gioventù, si sentirà orgogliosa di ricevervi ed il vostro appoggio renderà possibile lo scambio di esperienze e riflettere sulle azioni da sviluppare per raggiungere la vittoria.
Per ricevere informazioni dettagliate, sollecitatele attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica: protocolo@ujc.cu e cordri@ujc.cu
Libertà per i Cinque Eroi!
Libertà alla Verità e la Giustizia!
Hasta la Victoria Sempre!
Unione dei Giovani Comunisti