Dedicata ai Cinque l’apertura del

Foro canadese su Che Guevara

 

 

3.11.2012 - Yolaidy Martinez Ruiz  www.granma.cu

 

 

LOGOGruppi sociali del Canada hanno aperto la V Conferenza Internazionale Ernesto Che Guevara con una veglia dedicata ai Cinque cubani prigionieri negli Stati Uniti da 14 anni per aver ostacolato le azioni di gruppi di terroristi anticubani, pianificate nel sud della Florida.

 

Tamara Hansen, coordinatrice di un gruppo di solidarietà con l’Isola, aveva comunicato anticipatamente a Prensa Latina che i partecipanti all’appuntamento avrebbero utilizzato lo spazio per esprimere tuta la solidarietà a Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González, sommando le loro voci al richiamo internazionale della liberazione immediata e senza condizioni di questi uomini noti nel mondo come i Cinque.

 

Quattro di questi patrioti scontano severissime condanne dal settembre del 1998, per aver ostacolato le azioni dei gruppi più violenti di Miami, da dove si pianificavano azioni di terrorismo come quelle che hanno provocato più di 3400 vittime a Cuba.

 

René González è uscito di prigione il 7 ottobre del 2011, dopo 13 anni di reclusione, ed ora affronta un castigo addizionale di tre anni di libertà vigilata nella stessa Miami.

 

Nella Conferenza si analizzano lo sviluppo e l’importanza dell’attualizzazione del modello economico che sta applicando Cuba e l’oratrice principale è Aleida Guevara, la figlia del mitico guerrigliero argentino-cubano.

 

I dibattiti si stanno svolgendo a Vancouver e continueranno il 5 novembre nell’Università Thompson Rivers di Kamloops.

 

La Conferenza Internazionale Che Guevara si realizza a Vancouver dal 2008, per iniziativa del gruppo di solidarietà con l’Isola denominato Guerrigliero Eroico, e tra i temi principali convoca a dibattere le idee della Rivoluzione cubana, il suo dinamismo e l’impatto che ha in America Latina e nel mondo.

 

Inoltre analizza la vigenza del pensiero di Che Guevara, il suo carattere umanista e indipendentista.

 

In Canada, tributo a Che Guevara

e solidarietà con i Cinque

 

 

18.10.2012 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu

 

 

Attivisti canadesi cominceranno in novembre, a Vancouver, con delle attività in omaggio al Che ed in appoggio alla causa dei Cinque Eroi cubani ingiustamente condannati negli USA.

 

Il 2 novembre comincerà la V Conferenza Internazionale Che Guevara, con attività incentrate sulla figura del Guerrigliero Eroico, la causa dei Cinque e l’appoggio mondiale alla Rivoluzione cubana, rivela una email inviata alla AIN da Tamara Hansen, coordinatrice delle comunità della città canadese.

 

Questi appuntamenti cominciarono nel 2008 e da allora hanno partecipato più di 1700 persone e sono stati discussi 35 temi storici, della dinamica interna ed esterna di Cuba e della solidarietà con il suo popolo.

 

L’invitata d’onore, per il terzo anno consecutivo, sarà la dottoressa Aleida Guevara, figlia del leader guerrigliero rivoluzionario, indica il messaggio.

 

Giorno 5 termineranno le attività con un ampio programma di scambio che evocherà il retaggio del Che, in un importante anno nel quale si sono compiuti 85 anni dal suo natalizio e 45 dal suo assassinio.

 

Vancouver è una delle più importanti aree della zona ovest del Canada, e da questa città una moltitudine di attivisti manifesteranno il loro appoggio a Cuba con azioni rivolte a condannare il blocco imposto dagli USA all’Isola ed altre violazioni della sua sovranità.