Lo storiografo de L’Avana ha

incontrato i cubani residente in Perú

 

 

17.12.2012 - Manuel Robles Sosa  www.granma.cu

 

 

L’unità dei cubani nella diversità, è stato uno di temi centrali durante l’incontro dello Storiografo della capitale cubana, Eusebio Leal, con i suoi compatrioti radicati in Perù.

 

Leal è in visita a Lima invitato dal municipio provinciale della capitale, ed ha partecipato assieme all’ambasciatrice di Cuba nel Perù, Juana Martínez, al V Incontro Nazionale dell’ Associazione dei Cubani Residenti in Perù "Raíces Mambisas".

 

Il noto visitatore ha parlato del processo di attualizzazione del modello economico di Cuba e dell’importanza dell’emigrazione.

 

Leal ha invitato alla concordia tra tutti i cubani, con rispetto per i diritti di tutti, con la sola eccezione di coloro che hanno sparso sangue cubana o hanno cospirato per questo, o hanno usato la calunnia per togliere prestigio a Cuba.

 

Poi ha parlato di fattori come l’unità per la difesa della Patria e della lotta contro il blocco e le leggi anti cubane, e ha detto che vanno conquistati coloro che si mantengono al margine di questo impegno nella prospettiva di cercare l’unità nella diversità.

 

Dopo l’intervento del Prof. Leal, l’incontro è proseguito con l’esposizione sulla collaborazione di Cuba in Perù da parte dei responsabili delle brigate dello Sport, Eloy Oliveros, e d’Educazione, Esperanza Herrera.

 

Il V Incontro Nazionale dell’Associazione dei Cubani Residenti in Perù "Raíces Mambisas" ha anche fatto un bilancio sulle sue attività dell’anno che termina, ed ha approvato un piano di lavoro per il 2013, dibattendo diversi temi d’interesse per i cubani che vivono in questo paese.